Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

La disaffezione verso la politica

Anno di inizio : 2003

Responsabile : Dario Tuorto

Partecipanti : 1

Enti : 1

Descrizione

Oggetto di studio è la crescente disaffezione dei cittadini italiani verso la politica. La ricerca si propone di ricostruire, in una prospettica storica e comparata, le dimensioni principali del fenomeno, le cause strutturali (istituzionali) e motivazioni alla base e le conseguenze istituzionali e sociali di una minore partecipazione.
Il programma prevede una ampia parte di ricerca empirica, focalizzata principalmente sul tema dell’astensionismo e articolata in: a) raccolta e sistematizzazione dei dati ufficiali in serie storica (dal dopoguerra); b) acquisizioni di nuovi dati (caratteristiche socio demografiche degli astenuti, continuità/intermittenza nel tempo del comportamento elettorale) a partire dall’analisi dei verbali di voto di un campione nazionale di sezioni elettorali; c) acquisizione di informazioni sulle caratteristiche socio-politiche degli astenuti a partire dalle survey elettorali nazionali; d) approfondimento delle motivazioni alla base della disaffezione politica a partire da interviste in profondità a campioni di cittadini.
Il programma di lavoro include inoltre un approfondimento sui giovani. L’obiettivo è di studiare l’impatto della variabile età (generazione di nascita) sulle dinamiche partecipative allo scopo di analizzare tendenze, cambiamenti, prospettive future. Lo studio empirico riguarda principalmente il confronto tra fonti dati esistenti (indagini nazionali sulle elezioni, indagini sui giovani, ecc.).

Tipo di attività

Ricerca teorica, Ricerca empirica

Tipo progetto

Ricerca individuale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[dario.tuorto@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti