Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

La complessità della salute

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Laura Cavana

Descrizione

La pedagogia fenomenologica definisce tanto la pedagogia, quanto la medicina scienze dell’uomo e per l’uomo. Affinché tale connotazione possa realizzarsi è necessario che l’una non si riduca ad essere una mera trasmissione di contenuti pre-dati per le nuove generazioni e l’altra non si limiti alla sola manifestazione di tecniche, anche se apprezzate, soltanto oggettive o asettiche. In questo caso il dialogo potrebbe avviarsi a partire da una reciproca presa di coscienza di tale istanza ontologica-epistemologica, per continuare a convergere su reciproche contaminazioni di natura prassica: si considerino ad esempio l’importanza della relazione (tra educatore-soggetto in educazione; tra medico-paziente) e quella del “significato” del trattamento del corpo. Ne consegue per entrambe le discipline l’importanza del soggetto-persona a partire dal valore del suo corpo che acquista autentico significato soltanto se considerato nella sua inscindibile unità con la mente.

Tipo di attività

Ricerca teorica, Ricerca empirica, Innovazione, Formazione

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[laura.cavana@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti