Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Net4Voice - New technologies for Voice-converting in barrier-free learning environments

Anno di inizio : 2007

Responsabile : Luigi Guerra

Partecipanti : 3

Enti : 4

Descrizione

Nel progetto Net4Voice i metodi didattici tradizionali vengono considerati ancora come i più idonei a favorire l’apprendimento. Tuttavia, sebbene siano estremamente importanti e unici, i metodi tradizionali di educazione faccia-a-faccia presentano barriere fisiche, temporali e culturali che possono limitare l’efficacia dell’apprendimento e ridurne l’accessibilità.
Le tecnologie di informazione e comunicazione possono agevolare la diffusione dei patrimoni informativi, migliorando le tradizionali modalità di didattica e fornendo soluzioni di apprendimento più flessibili.
Le tecnologie di RV consentono di sottotitolare automaticamente e in tempo reale le parole pronunciate da un relatore, generando trascrizioni elettroniche sincronizzate con l’audio e/o con il video. Le trascrizioni vengono salvate e si creano dispense multimediali accessibili e consultabili in formato digitale attraverso diversi canali (es. solo testo Braille, solo audio, interfacce HTML con audio e testo sincronizzato, ecc.).
Più concretamente, il progetto ha lo scopo di aumentare la consapevolezza e di approfondire la conoscenza riguardo all’impatto che le tecnologie di RV hanno sulla scuola, sull’università e sull’educazione per adulti. In particolare, il progetto valuta l’impatto delle tecnologie di RV in tre differenti linguaggi europei, italiano, inglese e tedesco, e su differenti tipologie di studenti come ad esempio studenti disabili o studenti stranieri che possono maggiormente beneficiare dell’adozione di una metodologia didattica basata su strumenti tecnologici.  Infine, il progetto si propone di definire una strategia per divulgare i risultati della sperimentazione delle tecnologie di RV ad altri partner Europei. Potenzialmente le tecnologie di RV possono favorire le opportunità di apprendimento e l’accesso all’educazione seguendo concretamente i valori su cui si basa l’idea del Liberated Learning.

Tipo di attività

Ricerca-azione

Coordinatore del progetto nazionale/europeo

DSAW - Direzione e Sviluppo Area Web dell'Universitò di Bologna

Tipo progetto

Europeo

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[luigi.guerra@unibo.it]
E-learning Paper websiteE-learning Paper website
[http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=doc&doc_id=13995&doclng=9&vol=13]

Net4VoiceNet4Voice
[https://www.net4voice.eu/net4voice/default.aspx]

Scopri come usare
Strumenti