Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin»
Atteggiamenti e motivazioni dei giovani insegnanti formati nei corsi universitari per l’insegnamento
Didattica e valutazione (14)
Professioni educative (12)
Scuola (15)

Atteggiamenti e motivazioni dei giovani insegnanti formati nei corsi universitari per l’insegnamento

Anno di inizio : 1998

Responsabile : Ira Vannini

Partecipanti : 2

Enti : 2

Descrizione

Rilevante è l’analisi del punto di vista degli studenti dei corsi universitari e dei giovani insegnanti che in essi sono stati formati. Attraverso la loro voce è possibile rilevare le percezioni in merito alla qualità della preparazione ricevuta e indagare i loro atteggiamenti nei confronti delle molteplici dimensioni dell’insegnamento-apprendimento.
L’ipotesi alla base di queste indagini è che una formazione iniziale universitaria debba fornire una preparazione efficace per un insegnante che riconosce chiaramente le finalità dell’istruzione, aperto all’innovazione e con buone competenze professionali.  Ciò per quanto concerne le competenze pedagogiche e didattiche, nell’ambito sia delle didattiche disciplinari, sia della didattica generale e delle strategie di progettazione e valutazione.
Per la verifica di tale ipotesi è importante l’analisi di vari aspetti connessi agli atteggiamenti dei giovani insegnanti:
1. le loro valutazioni in merito a elementi di positività e di criticità del curricolo formativo fruito;
2. il giudizio sulle competenze professionali acquisite;
3. le attuali motivazioni all’insegnamento;
4. gli atteggiamenti educativi e sulle finalità della scuola;
5. l’immagine di “buon” insegnante e di “buona” scuola;
6. l’idea dei processi di insegnamento-apprendimento.

La ricerche condotte in questo ambito sono molteplici, hanno inizio a partire dall’anno 1998-99 e proseguono attualmente. Sono caratterizzate come indagini empiriche di tipo correlazionale, sono realizzate su ampi campioni rappresentativi attraverso questionari autocompilabili e consentono confronti diacronici.
L’analisi dei dati segue procedure di elaborazione statistica di tipo correlazionale e multivariata.

Tipo di attività

Ricerca empirica

Tipo progetto

Ricerca individuale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[ira.vannini@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti