Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

La Qualità della cura dell’anziano

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Eugenia Lodini

Partecipanti : 1

Enti : 2

Descrizione

Questo percorso di ricerca si pone finalità di diverso tipo ed ordine:
- definire in modo condiviso il concetto di qualità e declinarlo in indicatori di qualità del servizio, relativi alla cura e alle attività educative, di animazione e di socializzazione;
- costruire uno o più strumenti di valutazione e autovalutazione della suddetta qualità;
- favorire la riflessione partecipata sui dati raccolti in modo da avviare processi decisionali collegiali;
- formare gli operatori rispetto ai fabbisogni formativi emersi e in un’ottica di ricerca e riflessione sulla propria pratica professionale.
La costruzione degli strumenti di rilevazione dei dati sarà il risultato di un’analisi delle percezioni e delle opinioni dei differenti attori della realtà oggetto di analisi. Nel corso della raccolta e restituzione dei dati saranno direttamente coinvolti gli operatori per discutere collegialmente quanto emerso, nell’ottica della valorizzazione delle “buone pratiche” e della risoluzione delle difficoltà. In questo senso la ricerca diviene occasione di formazione, laddove il ricercatore sarà attento a focalizzare l’attenzione del gruppo su punti di forza e criticità, offrendo strumenti teorici ed empirici che fungano da stimolo concreto nella pratica degli operatori.
Il concetto di qualità come viene inteso in questo progetto è un concetto complesso e intersoggettivo che, per essere definito, deve essere necessariamente negoziato al fine di cogliere i punti di vista dei i vari attori della struttura: direzione, operatori di vario livello, utenti, famiglie, ecc.
Il concetto chiave su cui si articola questo percorso di ricerca-formazione è quello di -qualità dell’assistenza- in particolare, dal punto di vista pedagogico, la qualità della relazione con l’anziano, nei diversi momenti della cura e nelle attività educative e di animazione.

Tipo di attività

Ricerca-azione

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[eugenia.lodini@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti