Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Governance of Educational Trajectories in Europe (GOETE)

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Morena Cuconato

Partecipanti : 4

Enti : 12

Descrizione

L’analisi comparativa si concentrerà sui temi dell’accesso all’istruzione, delle misure di sostegno necessarie alla riuscita e all’interiorizzazione dell’importanza dell’educazione per l’integrazione socio-lavorativa dei giovani. Negli otto paesi europei in cui verrà svolta, la ricerca comprenderà le seguenti fasi:
1. Questionari con gli allievi, i genitori e i dirigenti scolastici;
2. Comparazione della formazione degli insegnanti;
3. Case-study sulle scuole e l’ambiente circostante;
4. Analisi del dibattito in corso sulle politiche scolastiche;
5. Interviste con esperti, politici e istituzioni scolastiche locali.
A livello scientifico, la comparazione riflette sul bisogno dei percorsi di istruzione formale di inserirsi, col sostegno socioeconomico di tutte le istituzioni coinvolte, in un contesto educativo più ampio, che tenga conto degli apprendimenti non formali e informali, che caratterizzano l’odierna Società della Conoscenza.
A livello politico, la ricerca si propone di fornire evidenza empirica a possibili strumenti alternativi in grado di garantire a tutti i giovani accesso e riuscita nei percorsi di istruzione formale grazie alla cooperazione tra scuola, altre agenzie formative e mondo del

Tipo di attività

Ricerca teorica, Ricerca empirica, Ricerca-azione, Innovazione, Formazione, Networking

Programma nazionale/europeo di riferimento

7°PQ

Coordinatore del progetto nazionale/europeo

Università di Tubinga (DE)

Tipo progetto

Europeo

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[morena.cuconato@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti