Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

La professionalità delle insegnanti di scuola dell’infanzia

Anno di inizio : 2009

Responsabile : Milena Manini

Partecipanti : 2

Enti : 4

Centri di Ricerca : 1

Descrizione

Partendo da alcuni risultati della precedente ricerca sulla cure in educazione, l’oggetto della presente riguarda la formazione in servizio delle insegnanti di scuola dell’infanzia, formazione intesa come cura volta a riconoscere il valore della professionalità delle insegnanti considerate sia come singole sia come componenti di gruppi di lavoro.
Le direzioni da indagare, implicate nel precedente ambito, sono quelle affettiva, etico-sociale, cognitiva delle personalità individuali e dei gruppi.
La modalità di funzionamento dell’auto e dell’eteroeducazione tra insegnanti di età diversa e con esperienze di insegnamento breve o lungo (da esaminare eventualmente anche le giovani laureate in scienze della formazione primaria), a partire dal momento dell’accoglienza nei servizi. Tale ruolo giocano in questi processi le condizioni contestuali e temporali.
I rapporti di continuità tra scuola dell’infanzia, nidi (ed eventualmente sezioni primavera), scuola primaria.

Tipo di attività

Ricerca empirica

Tipo progetto

Ricerca istituzionale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[milena.manini@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti