Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

OERTest -Testing the Feasibility of OER-Course Certification

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Luigi Guerra

Partecipanti : 1

Enti : 7

Descrizione

Condividere le competenze e sviluppare una visione comune tra varie università al fine di sviluppare un quadro di apprendimento basato sullo studio di OER.

Al fine di sostenere la collaborazione tra le università coinvolte, il progetto OERtest produrrà una serie di riflessioni su: esperienze, modalità di riconoscimento di percorsi di apprendimento non formali; modalità attraverso cui garantire la qualità; e strategie di implementazione e finanziamento di iniziative OER.

Queste attività saranno documentate attraverso quattro “briefing paper”:
1. Metodi di valutazione legati al riconoscimento di percorsi in OERs
2. Requisiti e standard dell’OERs
3. Certificazione e riconoscimento (istituzionale) di percorsi formativi (OERs)  
4. Collaborazione interistituzionale nell’ambito dell’OERs

Tali documenti costituiranno la base per sviluppare un quadro di regolamentazione (framework) per la valutazione degli OER, cioè un insieme di regole e linee guida che potrebbero consentire alle università di certificare i risultati dell'apprendimento ottenuti grazie all'uso di OER. Saranno inoltre contenute alcuni indicazioni che suggeriranno come tali percorsi potrebbero essere riconosciuti in termini di ECTS equivalenti.  

Test e analisi di fattibilità
Attraverso una serie di interviste a testimoni privilegiati operanti a vari livelli nelle università coinvolte, OERtest avvierà una analisi per testare la fattibilità delle ipotesi elaborate (scenari/modelli economici di implementazione dell’OER). Come risultato principale di questa azione sarà prodotto un documento "Analisi di fattibilità” nel quale saranno illustrate una serie di proposte su modelli economici che potrebbero avere un impatto anche nel più ampio quadro dell’istruzione superiore Europa.

OER Europe Network
OERtest inviterà le università a riconoscere reciprocamente percorsi formativi erogati con OERs. L’obiettivo è quello di creare una rete di istituti di istruzione superiore impegnata a collaborare e utilizzare all’interno della propria offerta formativa percorsi formativi (corsi, parti di corsi, singoli moduli) erogati in modalità OERs.

Tipo di attività

Innovazione, Formazione, Ricerca empirica

Programma nazionale/europeo di riferimento

LLP

Coordinatore del progetto nazionale/europeo

Rosana Montes, Università di Granada

Tipo progetto

Europeo

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[luigi.guerra@unibo.it]
OERTest projectOERTest project
[http://www.oer-europe.net/]


[]

Scopri come usare
Strumenti