Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin»
Gli standard formativi minimi relativi alle competenze di base e i percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione nella Formazione Professionale in Emilia Romagna
Educazione permanente (10)
Didattica e valutazione (14)
Insegnamento/apprendimento (18)
Scuola (15)
Formazione professionale e lavoro (13)

Gli standard formativi minimi relativi alle competenze di base e i percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione nella Formazione Professionale in Emilia Romagna

Anno di inizio : 2006

Responsabile : Eugenia Lodini

Partecipanti : 2

Enti : 10

Descrizione

A partire da alcune convinzioni di base quali:
- la necessità di un sistema di istruzione e formazione che sappia realmente puntare ad una qualità delle competenze degli allievi in senso democratico, soprattutto per quanto concerne gli apprendimenti basilari per esercitare il diritto alla cittadinanza;
- l’importanza del ruolo fondamentale della scuola nella formazione delle “abilità per la vita” e del valore dell’innalzamento dell’obbligo scolastico ai 16 anni;
- la necessità di valorizzare i percorsi integrati di istruzione e formazione nella scuola secondaria di II grado, al fine di offrire agli allievi percorsi di apprendimento di qualità, capaci di consentire effettive possibilità di individualizzazione;
è stato realizzato – negli anni 2006-2008, un percorso di ricerca-formazione finalizzato alla riprogettazione curricolare del percorso dell’Obbligo Formativo (OF) della FP.
Il percorso dei primi due anni ha visto coinvolti formatori e tutor della FP bolognese che – con il supporto metodologico e operativo di ricercatori dell’Università di Bologna e di esperti di didattica disciplinare, hanno realizzato, attraverso modalità laboratoriali di confronto collegiale, una vera e propria programmazione didattica per i nuovi moduli formativi nelle aree delle competenze di base (lingua italiana, storia e geografia, matematica e scienze) e per introdurre modalità di insegnamento innovative nelle aree tecnico-professionali.
Il risultato del lavoro compiuto costituisce un’opportunità formativa di qualità per i giovani che, all’interno del biennio OF della FP:
- possono acquisire una specifica qualifica professionale rinforzando anche (in modo integrato e coerente) le loro competenze di base, in modo tale da non precludersi possibilità future di ulteriori percorsi formativi e professionali;
- possono ritrovare la motivazione allo studio percorrendo un tratto di strada alternativo, ma potenzialmente convergente in vista di un nuovo inserimento nel sistema scolastico, dove potranno essere riconosciute le competenze acquisite.
I risultati della ricerca-formazione hanno avuto diffusione sia su scala regionale, sia a livello nazionale e attualmente hanno dato avvio a nuovi percorsi di analisi e applicazione del nuovo curricolo in altre province della Regione Emilia Romagna (attualmente la Provincia di Forlì-Cesena).

Tipo di attività

Ricerca-azione

Tipo progetto

Ricerca commissionata

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[eugenia.lodini@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti