Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin»
Percezioni della crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza
Adolescenza (12)

Percezioni della crescita e ancoraggi psicosociali in adolescenza

Anno di inizio : 2008

Responsabile : Giuseppina Speltini

Descrizione

La ricerca in oggetto parte da una serie di interrogativi: come si autodefiniscono gli adolescenti rispetto al periodo di vita che hanno appena superato, l’infanzia, e quello a cui tendono, cioè la condizione adulta? Come pensano di essere giudicati su questo stesso parametro dagli Altri significativi, adulti e coetanei? E che relazioni possono esserci fra queste percezioni e alcuni aspetti del mondo sociale, quali la fiducia interpersonale, i riferimenti valoriali e la comunicazione con entrambi i genitori?
Un questionario è stato distribuito a 537 adolescenti con l’obiettivo di analizzare questi temi. I risultati mettono in evidenza tre diversi percorsi di crescita: il primo si delinea nei termini di una maturità confermata da un buon rapporto con gli adulti, nel secondo si riscontra il sentimento dell’adolescenza come età di mezzo fra infanzia e età adulta, ancorato alla valorizzazione delle relazioni con i coetanei, il terzo descrive un’accelerazione verso la maggiore età, che da un lato si accompagna alla spinta verso il raggiungimento di obiettivi individuali e dall’altro sembra svincolato da legami sociali.

Tipo di attività

Ricerca empirica

Tipo progetto

Ricerca istituzionale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[giuseppina.speltini@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti