|
|
|
|
Progetti
Progetti per parole chiave ricorrenti
|
Le audience tv dei grandi eventi sportivi 2002-2010: Olimpiadi, Paralimpiadi e Mondiali di calcio
Anno di inizio
: 2010
|
Descrizione Questa ricerca per la prima volta nel nostro Paese studia i dati Auditel sul pubblico televisivo italiano di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali e Mondiali di calcio svoltisi nel periodo 2002-2010. Pure in questo caso si fanno comparazioni e si rilevano tendenze, le quali vengono interpretate sulla base di ipotesi dedotte dalla teoria sociologica multidimensionale e relazionale, la quale affronta la questione di cosa sia una grande evento sportivo e quali processi comunicativi lo rendano possibile.
Essendo la prima volta in cui vengono studiate le audience di tali grandi eventi, il lavoro di controllo della teoria mediante le evidenze empiriche porterà probabilmente alla revisione delle ipotesi formulate nella fase del disegno della ricerca. Attualmente sono in corso le verifiche in materia di scelte di fruizione delle audience televisive, in particolare sull’ipotesi territoriale che viene controllata e parzialmente riformulata nell’ipotesi delle subculture sportive.
Tipo di attività Ricerca sperimentale Tipo progetto Ricerca istituzionale |
|
|
|
|
|
|
|
|