Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Educazione alla cittadinanza

Anno di inizio : 1999

Responsabile : Federica Zanetti

Partecipanti : 2

Enti : 7

Descrizione

La ricerca, assumendo un punto di vista pedagogico-educativo, intende affrontare questo dibattito inserendo i percorsi di formazione alla cittadinanza attiva in un ambito complesso e multidimensionale e ridando all’educazione alla cittadinanza la sua duplice ma integrata interpretazione: quella di educazione civica, intesa come insieme di convenzioni, leggi, regole che caratterizzano una comunità (in inglese questa dimensione è riconosciuta con il termine civicness) e quella di cittadinanza come appartenenza, identità che porta il soggetto a riconoscersi in una cultura e nei valori della comunità (in inglese è definita citizenship).
Il concetto di educazione alla cittadinanza viene utilizzato in modo crescente in questi anni per definire un insieme di attività formative di diversa natura, per lo più di carattere interdisciplinare: si va da esperienze precedentemente rubricate all’interno dell’educazione interculturale a progetti di educazione ambientale, da attività di educazione stradale a percorsi di educazione alla pace… Il rischio evidente è quello di allargare all’infinito l’alone semantico dell’idea di cittadinanza togliendole però in definitiva ogni significato specifico. Occorre quindi riflettere su tale idea al fine di caratterizzare in termini pedagogicamente significativi i piani di esperienza educativa che più utilmente possono essere inseriti al suo interno.
Educare alla cittadinanza significa quindi favorire una prospettiva di empowerment per i soggetti e la comunità, formare a comportamenti che sappiano armonizzare la difesa e il riconoscimento della propria identità con la tensione costruttiva alla valorizzazione del confronto con gli altri, delle diversità, della solidarietà e della cooperazione.

Tipo progetto

Ricerca individuale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[f.zanetti@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti