Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin»
Riorganizzazione del capitale umano nei percorsi di vita di madri. Identità sociale, transizioni ecologiche, prospettiva tempoprale
Socializzazione (13)
Rappresentazioni sociali e pregiudizio (20)

Riorganizzazione del capitale umano nei percorsi di vita di madri. Identità sociale, transizioni ecologiche, prospettiva tempoprale

Anno di inizio : 2008

Responsabile : Felice Carugati

Partecipanti : 4

Enti : 3

Descrizione

Il tema affrontato dell’Unità di ricerca di Bologna riguarda lo studio dei percorsi di identitari e di socializzazione nella prospettiva di sviluppo dell’arco di vita. Tre sono le linee di azione.
Madri e futuro dei figli - Si tratta dello studio di un campione di circa 1000 di madri (Emilia Romagna, Marche, Sardegna) con figli in età di scuola dell’infanzia ed elementare. Il questionario somministrato è frutto di precedenti lavori ed approfondisce le caratteristiche socioculturali delle madri con diversa esperienza scolastico- lavorativa in relazione alla gestione della vita quotidiana e alle prospettive future dei propri figli. Gli elementi di continuità- discontinuità nel percorso scolastico materno e le risorse della vita quotidiana costituiscono il capitale sociale dei figli, elemento fondamentale per ricostruire le idee delle madri sul futuro scolastico dei figli.
Scelte di vita: studentesse universitarie adulte - Lo studio riguarda 14 di studentesse di Psicologia che si sono iscritte a distanza di tempo dalla conclusione della scuola superiore. Il loro racconto è stato raccolto con interviste semi-strutturate su temi precedenti (esperienza scolastica, lavorativa e capitale sociale) a cui è stato aggiunto il tema della riflessività, inteso come il momento in cui una decisione autonoma avvia una serie di transizioni ecologiche nel contesto quotidiano.
Futuro e professione: le matricole di Psicologia - Il terzo percorso di ricerca si riferisce allo studio approfondito di un campione di oltre 1000 matricole di Psicologia, iscritte a corsi di laurea italiani (Bologna, Firenze, Milano, Padova, Roma, Aosta). E’ stato realizzato un questionario che, oltre temi già indicati in azioni precedenti, aggiunge elementi per studiare la condizione psicosociale delle matricole: achievement goals ed immagini della professione futura.

Tipo di attività

Ricerca empirica

Coordinatore del progetto nazionale/europeo

Silvio Scanagatta

Tipo progetto

PRIN

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[felice.carugati@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti