Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Il Filo di Arianna

Anno di inizio : 2009

Responsabile : Nicola Cuomo

Partecipanti : 1

Enti : 1

Descrizione

L’ipotesi di fondo che orienta la ricerca nell’ambito della Pedagogia Speciale nasce dall’analisi-confronto con le famiglie di persone affette da X-Fragile. Da qui emerge una condizione che si ritrova quale ricorrente e caratterizzante. Il bambino, la persona con X-Fragile, trova “vischiosità” nel concatenare le esperienze in un sistema significante che dovrebbe poter percorrere e ripercorrere agilmente attraverso l’uso del pensiero: è come se si venisse a trovare spesso in un labirinto. Ci si configura, attraverso questa ipotesi, che il bambino affetto da X Fragile si venga spesso a trovare in una monade, in una situazione conosciuta, ma che perda il senso del perché e di come sia arrivato in quella situazione e dove dovrà andare per proseguire nella sua esperienza. Una monade che lo, per così dire “incapsula” in un micro mondo e pur sentendo ancora la spinta inerziale che lo a portato lì dove è, pur sentendo la spinta, il desiderio ed il bisogno di procedere, trova difficoltà a scorgere i sensi inerziali e i percorsi congruenti per continuare la sua esperienza.
Un Teseo, il bambino, la persona con X-Fragile, che, in certe condizioni, nel bel mezzo del labirinto, perde il filo che gli ha dato Arianna.
La ricerca vuole, avvalendosi del confronto continuo con l’area neurologica e della psicologia clinica che ne monitora le condizioni di partenza, in itinere e in verifica finale, dei ragazzi campionati, ricercare quelle strategie, modalità di interventi da agire nei contesti di casa, scuola, lavoro e tempo libero, per fornire loro quel gomitolo per non perdersi nel labirinto che il deficit produce quale handicap.
e, disabilità dello sviluppo, handicap

Tipo di attività

Ricerca sperimentale, Ricerca-azione, Continuità, Innovazione, Formazione, Ricerca teorica, Ricerca empirica, Ricerca clinica

Tipo progetto

Ricerca commissionata

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[nicola.cuomo@unibo.it]
Associazione Nazionale sindrome x FragileAssociazione Nazionale sindrome x Fragile
[http://xfragile.forumattivo.com]

Rivista: "L'emozione di conoscere e il desiderio di esistere"Rivista: "L'emozione di conoscere e il desiderio di esistere"
[http://rivistaemozione.scedu.unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti