Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Studi per un modello di Museo dell’Educazione

Anno di inizio : 2008

Responsabile : Milena Manini

Partecipanti : 11

Enti : 4

Descrizione

Il primo obiettivo della presente ricerca consiste nella individuazione di differenti modelli di museo dell’educazione presenti in Italia e in alcuni paesi europei, al fine di prefigurare un progetto di fattibilità per un eventuale istituendo Museo dell’educazione dell’Università di Bologna.
Il secondo obiettivo è quello di costruire repertori di materiali relativi all’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tali repertori non dovrebbero comprendere solo elementi materiali di un passato più o meno lontano, ma documentarne anche l’evoluzione, acquisendo la molteplicità di proposte del mondo educativo e della didattica attuale e proiettarsi verso ipotesi future.
In tal senso, il terzo obiettivo si prefigura come ricerca di un modello di fruizione in rete del museo dell’educazione al fine di renderlo accessibile ad un vasto pubblico e realizzare forme di educazione socialmente e culturalmente diffuse.
La finalità a medio e lungo termine di tale ricerca è quello di giungere alla costruzione di un progetto di fattibilità del museo dell’educazione stesso in collaborazione con enti e associazioni cointeressate, per la loro natura educativa o per il possesso di patrimoni di materiali (oggetti, documenti, libri), al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Tipo di attività

Ricerca teorica, Ricerca empirica, Ricerca sperimentale, Innovazione

Tipo progetto

Ricerca istituzionale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[milena.manini@unibo.it]
Museo dell’EducazioneMuseo dell’Educazione
[http://www.museoeducazione.scedu.unibo.it]


[]

Scopri come usare
Strumenti