Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie

Anno di inizio : 2011

Responsabile : Stefania Lorenzini

Partecipanti : 7

Enti : 1

Centri di Ricerca : 1

Descrizione

La promozione dell’evoluzione di una cultura delle differenze tra generi non può che passare attraverso l’educazione nella prima infanzia. E, dunque, necessariamente, attraverso processi di consapevolezza critica circa la forma e i contenuti che oggi assumono, nel vivere quotidiano, le rappresentazioni e le idee sulle differenze di genere da parte di coloro che svolgono funzioni educative entro e fuori dalla famiglia.
Il progetto qui presentato si propone di rilevare idee e rappresentazioni sui generi e sui rapporti tra i generi in adulti educativamente (e affettivamente) significativi per i bambini e le bambine in età 0-6 anni: madri, padri, nonni, nonne, educatrici/ori di nido e nei centri per bambini e genitori, insegnanti di scuola dell’infanzia, operatori di centri per le famiglie.
Esso si articola nelle seguenti fasi. 1. Fase documentativa: analisi della letteratura internazionale e nazionale; ricognizione di dati e ricerche riguardanti i servizi educativi in oggetto. 2. Ricerca quantitativa sul territorio: somministrazione di un questionario agli operatori dei servizi educativi (nidi, scuole dell’infanzia, centri per la famiglie, centri per bambini e genitori); data entry; elaborazione statistica dei dati. 3. Ricerca qualitativa: realizzazione di focus group rivolti a coordinatori pedagogici, operatori, genitori, nonni, quale approfondimento di alcune delle tematiche più rilevanti emerse dai questionari. 4. Stesura di un rapporto di ricerca, e disseminazione dei risultati (attraverso convegni e pubblicazioni specialistiche) nel territorio locale, nazionale e internazionale.

Tipo di attività

Ricerca empirica

Tipo progetto

Ricerca commissionata

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[stefania.lorenzini4@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti