Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Progetto Lab-InT (Laboratorio Inclusione e Tecnologie)

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Roberta Caldin

Enti : 6

Descrizione

La sfida - per la scuola di oggi - si riferisce alla evidente necessità di rispondere al bisogno di personalizzare gli interventi in uno sfondo inclusivo: le differenze di ciascuno in un contesto che le valorizza divengono risorsa per tutti. La scuola, infatti, quale agenzia intenzionalmente educativa, è il luogo dove a ciascun alunno/a viene garantito il diritto di apprendere secondo le proprie capacità ed inclinazioni.
Da queste premesse, il progetto di ricerca-azione LAB-INT - Screening e formazione sull'imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio - promosso dal Laboratorio INclusione e Tecnologie (LAB-INT) della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regione (USR) Emilia-Romagna, verte sul riconoscimento e sull'individuazione dei principali bisogni educativi delle classi di scuola primaria ad alto tasso di complessità.
La  ricerca-azione si fonda su un'idea di inclusione che guarda la globalità delle sfere educativa, sociale e politica e prende in considerazione tutte le persone, interviene prima sui contesti e poi sull'individuo, trasformando la risposta specialistica in ordinaria (Caldin, 2009).
E' da queste riflessioni teoriche, che si agganciano ad un modello educativo sull'inclusione, che la ricerca svilupperà – sulla base dei bisogni educativi rilevati nella prima fase - la sperimentazione di nuove prassi, di strumenti operativi e metodologie didattiche, che possano supportare i processi di insegnamento/apprendimento, grazie al confronto tra i diversi soggetti – alunni, insegnanti, genitori, ricercatori - in un percorso di corresponsabilità e di co-costruzione dei saperi e delle esperienze.

Obietti della ricerca:
1. sostenere gli alunni a riconoscere/acquisire un proprio metodo di studio;
2. rafforzare negli insegnanti le competenze necessarie a sviluppare metodologie didattiche non tradizionali (es. utilizzo della Lim) a sostegno degli apprendimenti del gruppo classe;
3. incrementare negli insegnanti, nelle famiglie e negli allievi la percezione di empowerment, per incidere sul proprio percorso formativo.

Tipo di attività

Ricerca-azione, Ricerca teorica

Tipo progetto

Ricerca istituzionale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[roberta.caldin@unibo.it]
Lab-Int - Laboratorio INclusione e TecnologieLab-Int - Laboratorio INclusione e Tecnologie
[http://www2.scform.unibo.it/Lab-Int/index.htm]


[]

Scopri come usare
Strumenti