Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Learning for All

Anno di inizio : 2009

Responsabile : Luigi Guerra

Partecipanti : 3

Enti : 6

Descrizione

Il progetto L4ALL ha lo scopo di indagare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) intervengano nel modificare la didattica nella scuola italiana, creando nuove opportunità da un lato ed evidenziando nuovi problemi dall’altro.
Specifica enfasi del progetto è sul tema della inclusione, intesa non come didattica per disabili (che richiede un approccio specifico e specialistico) ma come didattica attenta alle diverse peculiarità e necessità di gruppi di allievi con esigenze particolari.
Per raggiungere i suoi scopi il progetto compie diverse attività tra cui investigare quali TIC vengono utilizzate nelle scuole, creare strumenti di indagine per capire come vengono condotte le esperienze didattiche e con quali esiti, creare nuovi formati didattici basati sull’uso di tecnologie, applicare gli strumenti di indagine per capire cosa succede nella scuola italiana.
Il progetto sta creando un “repository” dove le schede di progetto saranno rese disponibile ad insegnanti, ricercatori e soggetti che supervisionano o gestiscono realtà scolastiche.
Un sistema di indici consentirà l’accesso e la esplorazione alle esperienze didattiche secondo vari “profili” di utenti:
1. Insegnanti della scuola italiana: potranno individuare velocemente esperienze didattiche significative che possano essere fonte di ispirazione per la loro attività didattica.
2. Ricercatori di pedagogia (italiani e stranieri): potranno studiare il rapporto tra varie variabili che influenzano la qualità e la efficacia di esperienze didattiche basate su tecnologia.
3. Autorità scolastiche (centrali e sul territorio): potranno avere una mappa di esperienze didattiche significative, condotte in tutta Italia, ed anche una base per confrontare quanto avviene in varie zone d’Italia.

Tipo di attività

Ricerca sperimentale

Coordinatore del progetto nazionale/europeo

Paolo Paolini, Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria dell’informazione

Tipo progetto

FIRB

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[luigi.guerra@unibo.it]
Learning for AllLearning for All
[http://www.learningforall.it/?page_id=66]


[]

Scopri come usare
Strumenti