Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin»
Percorsi di genere nel percorso scolastico superiore, problematiche e potenzialità educative
Adolescenza (12)
Genere ed educazione (11)

Percorsi di genere nel percorso scolastico superiore, problematiche e potenzialità educative

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Rossella Ghigi

Partecipanti : 4

Descrizione

Il contributo presenta i risultati di un’indagine su largo campione (preceduta da una ricerca qualitativo esplorativa) in cui sono state analizzate le rappresentazioni di giovani studenti e studentesse della scuola secondaria superiore sulla leadership in un’ottica di genere. In particolare, si è cercato di comprendere se e in quale misura i modelli adulti di riferimento, i ruoli in famiglia, l’adesione a stereotipi e pregiudizi di genere e la consapevolezza della condizione femminile nel lavoro influiscano sulle convinzioni che gli studenti hanno della leadership al femminile e al maschile, fra reale, ideale e proiezioni future.

Tipo di attività

Ricerca empirica

Tipo progetto

Ricerca individuale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[rossella.ghigi@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti