Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Progetti

Pentathlon Educativo nella scuola primaria

Anno di inizio : 2010

Responsabile : Roberto Farnè

Partecipanti : 3

Enti : 2

Descrizione

Il progetto prevede una programmazione distribuita lungo tutto l’anno scolastico 2010-2011 con pacchetti di 10 lezioni (due per settimana) su ogni singola attività proposta (50 interventi) nell’anno. Il campione sarà formatò da quattro classi seconde (2 sperimentali e 2 di controllo).
Viene adottato un disegno di ricerca dal metodo misto, quantitativo e qualitativo. La forma sperimentale prevede la presenza di “gruppi sperimentali”, con i quali verrà realizzato il progetto, e gruppi di controllo che svolgono normale attività motoria. L’obiettivo dello studio è verificare gli effetti che la proposta multi sportiva, somministrata per un periodo relativamente lungo (un anno scolastico). Lo studio tende a verificare gli effetti dell’attività somminstrata rispetto a: abilità motorie generali, comportamenti emotivo/affettivi (motivazione verso la pratica motoria), comportamenti  socio relazionali. Per l’analisi quantitativa verranno utilizzati:Test motori oggettivi di tipo coordinativo (Test Eurofit, OCM CONI), per quanto concerne la misurazione dei comportamenti motori; brevi questionari di autovalutazione per gli aspetti emotivo/affettivi; sociogramma (Versione Erikson, 2003) e  testi basati sul disegno, per quanto concerne la misurazione dei comportamenti socio relazionali.  Dal punto di vista qualitativo i dati verranno raccoti attraverso: osservazioni ; interviste; focus group.
La procedura qualitativa, affiancata a quella quantitativa,  cerca di tenere presente la specificità del lavoro educativo, che difficilmente può eludere la questione della soggettività delle persone che vi sono direttamente coinvolte. Trasversalmente al percorso si prevede di costruire una sorta di Carta di Identità Motoria che ciascun bambino compilerà individualmente - inizialmente ed in itinere - a partire dalla conoscenza/registrazione/valutazione delle proprie prestazioni.

Tipo di attività

Ricerca-azione

Tipo progetto

Ricerca istituzionale

Contatti

E-mail responsabile
E-mail responsabile
[roberto.farne@unibo.it]

Scopri come usare
Strumenti