Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Temi di Ricerca

Stefano Martelli

Professore ordinario
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 6

Settore Scientifico Disciplinare: SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

75Dipendente

1) Sociologia dello Sport, dell'Attività Fisica e della Comunicazione sportiva

Ho iniziato a sviluppare questo campo, in Italia ancora non coltivato, cercando di approfondire i seguenti due aspetti:

1a) il pubblico dei grandi eventi sportivi, trasmessi in televisione e nei new media, quali i Campionati internazionali di calcio (Europei, Mondiali), le Olimpiadi e le Parampiadi (estive ed invernali) nei primi anni del terzo millennio (2000-2010). La base di dati empirici è assicurata dalla rilevazione costante fatta dall'Auditel;

1b) la capacità persuasiva della pubblicità di cibi poco salubri, inserita nella trasmissione via Tv / Internet dei grandi eventi sportivi, e le strategie comunicative per combattere "l'epidemia di obesità" (OMS) tra i minori, educandoli a stili di vita sani ed attivi fisicamente.

2) Sociologia relazionale e società italiana

Coltivo da molti anni questo filone di ricerca. Dapprima ho studiato la comunicazione on line del terzo settore a Palermo e nell'Italia meridionale (progetti PRIN 2001 e 2003). Oggi sviluppo la teoria relazionale  nel campo dello sport e dell'attività fisica, ad es. studiando le nuove strutture sociali quali 'il triangolo SMS', la comunicazione delle associazioni sportive e quella sulle reti devianti nello sport-spettacolo (ad es. le reti nel 'calcio scommesse', nell'uso di doping da parte di campioni e/o squadre sportive, ecc.).

3) Sociologia dei processi culturali, dei valori e della/e religione/i. Ho iniziato a svolgere ricerche in questo campo fin dai primi anni '80 e tuttora le continuo, con particolare attenzione ai processi di integrazione degli immigrati tramite le religioni in Italia, e pure tramite lo sport e l'attività fisica.

Nell'A.A.2015/16 sono interessato pure a studiare il Giubileo straordinario della Misericordia e, in particolare, la sua rappresentazione tramite i media (old & new media), così come le audience televisive e 'social' che si espongono a tali rappresentazioni.

Sono pure interessato a studiare la religiosità in Italia (sia della popolazione autoctona, sia degli immigrati) partendo dalla metodologia multidimensionale della religiosità e impiegando tecniche di ricerca sociale quanti-/qualitative.

P.S.: esempi di argomenti di ricerca che applicano i suddetti temi sono offerti dai documenti "Tesario 1" e "Tesario 2", pubblicati sopra in questa sezione "Contenuti utili". 

 

 


 
 
 

 

I miei contatti

Email istituzionale
Sito istituzionale
Tel. +39 051 20 9 1506
Fax. +39 051 20 9 1489

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti