Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Temi di Ricerca

Maria Teresa Moscato

Professoressa Alma Mater
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Bologna, Italia

Progetti: 6

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

72Dipendente

Il tema educazione e cittadinanza costituisce una linea di ricerca avviata nel 2007, con una indagine nelle scuole dell'area provinciale, e con riferimento ad alcune articolazioni dell'educazione alla  convivenza civile/cittadinanza nel corso dell'adolescenza, (ad esempio educazione stradale, educazione affettiva, condotte alimentari). (M.T. Moscato, L'educazione alla cittadinanza nella scuola, in M.Baldacci, M. Corsi, Un'opportunità per la scuola. Il pluralismo e l'autonomia della pedagogia, Napoli, 2009). Nel 2008 il programma è stato sviluppato all'interno di un PRIN, attraverso  uno studio esplorativo sulle esperienze didattiche di questo tipo nelle scuole secondarie superiori di tre aree regionali, per mezzo di questionari e focus group rivolti agli studenti. I risultati della ricerca sono stati esposti al Convegno nazionale di Macerata del 29-30 ottobre 2010, ora in M.CORSI (a cura di), Educazione alla democrazia e alla cittadinanza, Lecce, 2011. 

Continua una linea di ricerca di tipo teoretico e storico teoretico, in particolare con la pubblicazione di una edizione critica del volume di Gino Corallo del 1961 (G. Corallo, Educare la libertà, scelta antologica a cura di M.T. Moscato, Bologna CLUEB, 2009), con un saggio sull'opera di Piero Bertolini in corso di pubblicazione e con il saggio Educazione e umanizzazione dell'uomo. La presenza di un'assenza (in F. Frabboni, G. Wallnoefer, La pedagogia fra side e utopie, Milano, Angeli, 2009).

Avviata nel 2010 una linea di ricerca sul "senso religioso" e l'educazione religiosa (anche in prospettiva multiculturale): si sono tenuti due Convegni a Bologna (28-29 gennaio 2011, e 26-27 aprile 2012). Le prime sintesi di questa ricerca in Moscato, Gatti, Caputo (a cura di) Crescere fra vecchi e nuovi dei, Roma Armando, 2012; F. Arici, R.Gabbiadini, M. T. Moscato (a cura di), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Milano, FrancoAngeli, 2014.  Il prossmi seminario nazionale di valutazione delle aricerca esploraiva 2013/14 si terrà a Bologna il prossimo 24/25 settembre 2015.

 

A. Continua a svilupparsi l'analisi della fenomenologia dell'educazione nella società contemporanea, integrando i dati delle ricerche sul campo con obiettivi parziali, sviluppate negli ultimi anni, con una rilfessione di tipo teorico: I luoghi dell'educazione: l'extrascuola, (Convegno nazionale SIPED, Urbino, 27-29 maggio 2009); Emergenza educativa o mutazione antropologica?,  "Formazione psichiatrica", 2010. 

 B. Un interesse di ricerca specifico, già tradotto in ricerche pubblicate negli anni precedenti, continua ad  affrontare problemi del funzionamento scolastico, dell'insuccesso e dell'abbandono nella scuola secondaria. E' in corso di stesura un volume che raccoglie, commmenta e integra i dati di ricerche pregresse sul tema insuccesso/ dispersione negli ultimi dieci anni.

C. Un'area specifica di ricerca, non abbandonata, concerne lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti (anche in rapporto alle attività didattiche di formazione, diretta o indiretta di aspiranti): in questo settore sono stati sviluppati negli anni precedenti studi esplorativi di tipo empirico, ricavandone dati parzialmente già pubblicati: M.T. MOSCATO (a cura di), Insegnare Scienze Umane, Bologna, CLUEB, 2007, testo che utilizza l'esperienza di formazione già compiuta e le ricerche condotte nel triennio, insieme alla letteratura teorica conosciuta, nel disegnare la metodologia di insegnamento secondario delle discipline del settore A036. Un secondo volume pubblicato su questi temi (Diventare Insegnanti, Brescia, "La Scuola", 2008), utilizza i risultati delle ricerche già condotte, per definire un profilo di competenza specifica del docente, disegnando anche una teoria pedagogica delle azioni di insegnamento in quanto tali. L'ultimo volume dedicato al lavoro degli insegnanti (Adolescenti a scuola, Mondadori 2013), si concentra sulla scuola del preadolescente, realizzando una sintesi finalizzata della letteratura di ricerca su questi temi (Premio nazionale SiPED 2014).

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti