Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Temi di Ricerca

Michela Schenetti

Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 2

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

47Dipendente

- Servizi per la prima infanzia. In particolare il servizio di nido e il servizio di centro per bambini e genitori, con un'attenzione al ruolo dell'educatore nella relazione triadica ed alle pratiche di accoglienza degli utenti.

- Profili delle figure professionali nei servizi per l'infanzia.

- Educazione ambientale/alla sostenibilità e servizi per l'infanzia.

- Educazione in natura. Il ruolo dello spazio esterno nei servizi educativi e scolastici.

- Educazione in natura e professionalità educative.

- Educazione in natura e metodologie didattiche attive.

 

- Metodologia di ricerca, con un'attenzione particolare all'approccio fenomenologico



Attualmente

- E' membro del gruppo di ricerca interuniversitario Educazione e Natura in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta, l'Università di Modena e Reggio e l'Università di Milano Bicocca.

- Coordina percorsi di ricerca formazione Educazione in natura e servizi educativi e scolastici. Ripensando spazi e pratiche educative in collaborazione con diversi Comuni della Regione Emilia Romagna.

-E' membro del gruppo di Ricerca del progetto internazionale STEP - School Territory Environment Pedagogy citizenship pedagogy and teacher education, "Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio" - ERASMUS PLUS.

- E' membro del gruppo di ricerca che sostiene il progetto 'Rete di scopo per l'innovazione di scuole pubbliche all'aperto

 

In passato

  • Coordina il percorso di ricerca formazione Educare all'aria aperta in collaborazione con il Comune di Bologna e all'interno di circa 20 nidi d'infanzia e 30 scuole dell'infanzia.
  • Coordina il percorso di ricerca 'La scuola nel bosco' per conto della Fondazione Villa Ghigi che ha ricevuto un finanziamento dalla Regione ER attraverso il BANDO INFEA 2010
  • Membro del gruppo di ricerca ‘Professionalità e cura nella formazione: la realtà delle scuole dell'infanzia', che si propone di individuare le modalità con cui si configura la costruzione della professionalità delle insegnanti dentro i servizi secondo molteplici sistemi di formazione. Il contributo consiste nella raccolta dati e nell'analisi con metodologie qualitative e quantitative. (2008)
  • Membro del gruppo di ricerca ‘Studi per un modello di Museo dell'Educazione' che si propone di giungere alla costruzione di un progetto di fattibilità di un museo dell'educazione in collaborazione con enti e associazioni cointeressate a pervenire ad una ricognizione dell'esistente, individuare e raccogliere repertori legati alla tradizione educativa dell'infanzia e dell'adolescenza, elaborare un modello di fruizione in rete così da estenderne la fruibilità. (2008) 
  • Coordina e gestisce la Ricerca ‘Educare alla nuova genitorialità: il ruolo dei centri per bambini e genitori' che si propone di comprendere i vissuti delle famiglie fruitrici del servizio di Centro per bambini e genitori (di 4 Comuni della provincia di Reggio Emilia), di sostenere le responsabilità familiari e le capacità genitoriali, di intervenire sul servizio educativo per favorire innovazione. (2006 -2008)
  • Coordina e gestisce la ricerca ‘Alla ricerca del significato del dolore bambino', svolta all'interno di scuole dell'infanzia con l'obiettivo di fare una ricognizione sui progetti esistenti, comprendere le rappresentazioni  agite e veicolate da parte di chi a diverso titolo “lavora” con bambini coinvolti in esperienze dolorose, individuare strategie di intervento perseguibili, allo scopo sostenere le famiglie, i servizi per la prima infanzia e le scuole primarie. (2003-2005)
  • Membro del gruppo di ricerca ‘Enti locali, giovani e politica' promossa dal Centro Studi Encyclopaideia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna e con la città di Zola Predosa. L'indagine mira ad indagare quali iniziative siano state attivate dagli Enti Locali nelle regioni dell'Emilia Romagna e del Veneto perseguendo l'obiettivo di progettare, delineare e proporre indicazioni, linee guida e modelli flessibili per la promozione della partecipazione politica dei giovani tra i 14 ed i 19 anni. (2005-2006)
  • Membro del gruppo di ricerca “Infanzia Adolescenza e Istituzioni educative” coordinata dal prof. Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna) che mira ad individuare i modelli educativi che caratterizzano le principali istituzioni educative nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza. (2005-2006)
  • Membro del gruppo di ricerca sul tema ‘Pedagogia, scienze umane e identità dell'insegnante' coordinata dal Prof. Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna) collaborando alla realizzazione di un sondaggio, su scala nazionale, tra i rappresentanti delle varie scienze umane, al fine di comprendere e analizzare i rapporti tra discipline quali pedagogia, sociologia, psicologia e antropologia. (2003-2004)

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti