Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Temi di Ricerca

Rossella Ghigi

Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 8

Settore Scientifico Disciplinare: SPS/07 Sociologia generale

28Dipendente
L'interesse principale di ricerca è quello della costruzione sociale delle identità di genere e delle sue implicazioni in termini di discriminazione, stereotipizzazione e disuguaglianze. In particolare:
  • Trasformazioni e modifiche del corpo;
  • Genere, consumi e media;
  • Educazione di genere;
  • La sociologia delle emozioni;
  • Le disuguaglianze di genere.


L'interesse principale di ricerca è quello della costruzione sociale delle identità di genere e delle sue implicazioni in termini di discriminazione, stereotipizzazione e disuguaglianze.
1. Trasformazioni e modifiche del corpo
Il corpo è visto come un campo cruciale di esplicazione di rapporti di potere e di assoggettamento dell'individuo: le pratiche della sua trasformazione sono analizzate come un momento importante di costruzione identitaria, specialmente in fasi di crisi o di profonda trasformazione nella vita di individuo. Il rapporto col corpo viene dunque analizzato in una dimensione strumentale, emotiva ed espressiva al tempo stesso.
2. Corpo, consumi e media
La riproduzione delle identità di genere viene analizzata dal punto di vista della produzione mediatica, della sociologia dei consumi e della letteratura medica e scientifica.
3. Educazione di genere
Ulteriore campo di ricerca sono le teorie e le pratiche educative che hanno a cuore il riconoscimento delle differenze e il contrasto delle discriminazioni e disuguaglianze di genere (e non solo).
4. Sociologia delle emozioni
L'approccio considera le emozioni come determinate almeno in parte da eventi, strutture e variabili sociali, prima fra tutte l'identificazione e la socializzazione di genere.
5. Disuguaglianze di genere
Altro interesse di ricerca è quello delle disuguaglianze nel lavoro domestico ed extradomestico e nella politica, in particolare le discriminazioni di genere. Temi quali l'accesso ai servizi, il part-time e la conciliazione lavoro/famiglia, ruoli di genere in ambito pubblico e privato costituiscono un ulteriore campo di interesse.

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti