Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Pubblicazioni

Alessandra Gigli

Ricercatrice confermata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 4

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

86Dipendente
2020, Gigli Alessandra, Il benessere dei minorenni nei nuclei familiari contemporanei: riflessioni pedagogiche, in: I DIRITTI DELL’INFANZIA IN PROSPETTIVA PEDAGOGICA. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC, MIlano, Franco Angeli, 2020, pp. 155 - 172 [capitolo di libro]

2020, Giannino Melotti, Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 210 - 226 [articolo]

2020, GIGLI ALESSANDRA, MELOTTI GIANNINO, BORELLI CHIARA, Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti., «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 77 - 91 [articolo]Open Access

2019, Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, Vol 15 No 2 (2019) N° 2 Luglio Dicembre, pp. 79 - 92 [articolo]

2019, Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, Vol 15 No 2 (2019): n° 2 luglio-dicembre 2019, pp. 93 - 111 [articolo]

2019, Alessandra Gigli, Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research. Il ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia e il coinvolgimento genitoriale nella scolarizzazione dei figli: i dati di una ricerca, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2019, Vol. 5, n. 2, ottobre 2019, pp. 1 - 8 [articolo]

2019, Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, Maria Pina Castillo, La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana, «REVISTA ELECTRÓNICA INTERUNIVERSITARIA DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO», 2019, 22, pp. 15 - 30 [articolo]Open Access

2018, alessandra gigli, Educare fuori: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education, in: Contesti educativi per il sociale, milano, Franco Angeli, 2018, pp. 309 - 317 [capitolo di libro]

2018, alessandra gigli, L'adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze, in: Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci Editore, 2018, pp. 119 - 138 [capitolo di libro]

2017, Alessandra, Gigli, Inclusion of Homoaffective Families in Education Services and Schools in Italy: A Pedagogical Issue, «ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW», 2017, Vol 7, No 3 (2017), pp. 383 - 393 [articolo]
1 - 10 Next

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti