Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Pubblicazioni

Ira Vannini

Professoressa ordinaria
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 4

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/04 Pedagogia sperimentale

40Dipendente
2019, Federica Ferretti, Ira Vannini, Andrea Ciani, Giorgio Bolondi, Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche Analysis of teacher training needs in the field of assessment. Triangulation of data on the beliefs and practices of mathematiscs teachers and the perceptions of their students, in: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 345 - 362 (COLLANA SIRD) [capitolo di libro]

2019, A. Gagatsis; P. Michael-Chrysanthou; Th. Christodoulou; E. Iliada ; G. Bolondi; I. Vannini; F. Ferretti; S. Sbaragli, Formative Assessment in the teaching and learning of Mathematics: teachers' and studentes' beliefs about mathematical error, «SCIENTIA PAEDAGOGICA EXPERIMENTALIS», 2019, LVI, pp. 145 - 180 [articolo]

2019, Ira Vannini, L'approccio quantitativo-sperimentale, in: Metodi per la ricerca educativa, Roma, Carocci, 2019, pp. 187 - 244 (STUDI SUPERIORI) [capitolo di libro]

2019, Ira Vannini, Valutare per apprendere e progettare, in: Dalla progettazione alla valutazione didattica, Milano-Torino, Pearson, 2019, pp. 250 - 276 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE) [capitolo di libro]

2018, Nicoletta Balzaretti, Dina Guglielmi, Elena Luppi, Ira Vannini, Analizzare i processi di apprendimento degli studenti per innovare la didattica universitaria. Il modello di Formative Educational Evaluation dell'Università di Bologna., «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2018, 2, pp. 58 - 82 [articolo]

2018, Nicoletta Balzaretti; Andrea Ciani; Ira Vannini, Competenze progettuali e valutative nella scuola. Promuovere qualità ed equità a livello gestionale e didattico., in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi., 2018, pp. 86 - 86 (atti di: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno) [atti di convegno-abstract]

2018, Giorgio Bolondi; Ira Vannini, FAMT&L: a Teacher Professional Development Research, in: Formative assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 15 - 24 (RICERCA E FORMAZIONE) [capitolo di libro]

2018, Vannini, Ira, Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il “qui ed ora” del Centro CRESPI, in: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 13 - 26 (RICERCA E FORMAZIONE) [capitolo di libro]

2018, Stefania Lovece; Ira Vannini, From beliefs to practices: the video-analysis methodologies to observe the formative assessment in classroom, in: Formative assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 96 - 117 (RICERCA E FORMAZIONE) [capitolo di libro]

2018, Piergiuseppe Ellerani; Elisabetta Nigris; Ira Vannini, I referenziali culturali, normativi e professionali dell'azione docente, in: Teacher Education Agenda. Linee guida per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria, Trento, Erickson, 2018, pp. 31 - 38 (University&Research) [capitolo di libro]
1 - 10 Next

I miei contatti

Email istituzionale
Sito istituzionale
Tel. +39 051 20 9 1690
Fax. +30 0512091690

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti