Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Curriculum

Federica Zanetti

Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 11

88Dipendente

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della didattica generale e dell'educazione inclusiva. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai seguenti temi: nuove tecnologie e ambienti educativi inclusivi, tecnologie nel quotidiano infantile, educazione alla cittadinanza (dall’approccio interculturale, al genere, fino alla cittadinanza digitale e attiva), linguaggi artistici e creativi per l'inclusione sociale e l'accessibilità culturale.

Formazione

Laureata in Pedagogia nel 1996 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Pedagogia nel 2002 con una tesi dal titolo “Nuove tecnologie e prospettive dell’educazione interculturale”.

Carriera accademica

Nel 2004 diviene Ricercatrice nel settore disciplinare M-PED/03 in Didattica e Pedagogia Speciale, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Nel 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 2014 è professoressa associata presso l'Ateneo bolognese.

Indicazione delle principali attività di natura scientifico-didattica, in ambito accademico

- Dall'A.A. 2009-2010 insegna "Didattica degli adulti e strategie dell'empowerment e della cittadinanza attiva" nel corso di laurea magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna.

- Nell'A.A. 2011-2012 svolge attività di docenza nel corso di "Didattica Generale (classe A043) e come esperta pedagogica nel "Laboratorio di rielaborazione delle esperienze di tirocinio (classe A036) nle Tirocinio formativo attivo (TFA) istituito presso l'Università di Bologna.

- Dall'A.A. 2009-2010 al 2012-2013 è responsabile di tirocinio del IV anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (tempo pieno e in service) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

- Dall'A.A. 2009-2010 al 2012-2013 insegna "Metodologia del tirocinio" nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (tempo pieno e in service) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

- Dall'A.A. 2009-2010 svolge attività formativa di "Educazione alla cittadinanza attiva" nell'ambito del Corso di Alta Formazione "Il teatro come strumento per le professionalità educative", promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna..

- Nell'A.A. 2010-2011 svolge attività di docenza e di tutoraggio nel Corso abilitante all'insegnamento nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lingua inglese nella Scuola Elementare ed educazione motoria nelle scuole di ogni ordine e grado, promosso dal Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino.

- Nell'A.A. 2008-2009 insegna "Didattica generale" nel Corso di Laurea magistrale in Formazione e Cooperazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Rimini, Università di Bologna.

- Nell'A.A. 2008-2009 (8-11 dicembre 2008) insegna, nell'ambito del Programma LLP/Erasmus, nel Master African Studies: education and change in african societies, Department of Humanities and Languages, Dalarna University, Sweden. Content of the teaching programme: Educational approach in international co-operation.

- Dall'A.A. 2006-2007 al 2008-2009 insegna “Modelli e strategie di formazione alla cittadinanza attiva”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione,  Università di Bologna, Corso di laurea specialistica in Educazione permanente (Processi migratori e mediazioni culturali).

- Nell'A.A. 2006-2007 insegna "Metodi e tecniche del lavoro di gruppo" nei Corsi Speciali per il conseguimento dell'abilitazione o idoneità all'insegnamento-Scuola dell'infanzia e Primaria, presso la sede di FC-RN, FE e RA, attivati dall'Università di Bologna.

- Nell'A.A. 2005-2006 svolge attività di docenza nel Corso FSE per Mediatori dei conflitti/Operatori di Pace, nell'area tematica "Teoria e pratica degli interventi umanitari", sul tema del Capacity building e ruolo della società civile.

- Dall'A.A. 2005-2006 al 2007-2008 insegna “Didattica generale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Educatore sociale, sede di Rimini, dell'Università degli Studi di Bologna.

- Dall'A.A. 2004-2005 al 2007-2008 svolge attività di insegnamento nel modulo di Didattica II (pedagogia sperimentale, Docimologia, Tecnologie dell'istruzione) per la Scuola di Specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Bologna.

- Dall'A.A. 2004-2005 al 2005-2006 e nell'A.A: 2008-2009 insegna “Metodologia del lavoro di gruppo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, nel corso di laurea per Aniimatore socioeducativo e Formatore (promozione e sviluppo risorse umane).

- Nell'A.A. 2003-2004 insegna “Metodologie del gioco e dell'animazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna.

-Dall'A.A. 2000-2001 al 2004-2005 svolge seminari di Educazione alla Cittadinanza, dal titolo "Cittadinanza e nomadismo: un viaggio tra estraneità e appartenenza" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

-Dall'A.A. 2000-2001 al 2005-2006 insegna "Metodologie del lavoro di gruppo (laboratorio)" presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano.

-Dall'A.A. 2001-2002 al 2009-2010 svolge attività di docenza all'interno del Master universitario sulla dimensione educativa della cooperazione internazionale e Master in cooperazione internazionale e nuove cittadinanze: la dimensione educativa.

Incarichi istituzionali

- Dal 2014 è membro del Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie (CEMET) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

- Dall'A.A. 2012-2013 è responsabile scientifica del Centro di ricerca "Educazione e politica. La cittadinanza fra storia e scienze della formazione", presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

- Dal 2009 è membro del Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Fa parte del Comitato Organizzativo da giugno 2011.

- Da Maggio 2012 partecipa al Piano Strategico Metropolitano, Tavolo "Conoscenza, Educazione e Cultura" in rappresentanza della Facoltà di Scienze della Formazione.

- Nell'A.A. 2012-2013 è tutor per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua, secondo i requisiti di trasparenza dei corsi di studio.

- Dall'A.A. 2009-2010 dirige il Corso di Alta Formazione "Il teatro come strumento per le professionalità educative", promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

- Da marzo 2010 adottobre 2011 ha fatto aprte dell'Osservatorio Politiche giovanili per la Provincia di Bologna, come rappresentante del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, e membro del comitato di gestione e tecnico-scientifico.

- Dal 2009 è membro del Consiglio Scientifico dell'”Osservatorio Permanente sulla condizione giovanile nella Repubblica di San Marino.

- Da novembre 2008 fa parte della Commissione Esteri della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

- Dall'A.A. 2006-2007 fa parte del Comitato Scientifico della Summer School "Teatro ed Educazione alla cittadinanza" promossa dal Dipartimento della Formazione di San Marino.

- Dall'A.A: 2000-2001 al 2006-2007 è coordinatrice della segreteria scinetifica del Master universitario sulla dimensione educativa della cooperazione internazionale promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Unviersità di Bologna.

Attività inerenti i progetti  di ricerca e consulenze a livello locale e nazionale

- Dal 2014 partecipa all'elaborazione e sviluppo del Progetto Teatro Arcobaleno-Laboratori e spettacoli per l'infanzia per un'educazione alle differenze. In collaborazione con Gender Bender, Cassero Lgbt Center, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Pubblico Il Teatro di Casalecchio di Reno, La Baracca Testoni Ragazzi.

- Dal 2014 è responsabile della ricerca "Educazione e App per l'infanzia (progetto EDAPP)", nell'ambito delle attività del Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie (CEMET).

- Dal 2013 collabora alle ricerche "TV e prima infanzia" e " Le tecnologie nel quotidiano infantile", nell'ambito delle attività del Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie (CEMET).

- Nel 2014 partecipa collabora al coordinamento del corso di aggiornamento e formazione "L'infanzia nelle guerre del Novecento", promosso dall'Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri e dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Ha svolto docenza su "l'infanzia nelle guerre del presente. La bambine come vittime di nua doppia discriminazione".

- Dal 2014 partecipa al progetto di ricerca "Il servizio civile dei giovani -Bando straordinario per le zone colpite dal sisma", co-promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna e dall'Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore della Regione Emilia-Romagna.

- Nel 2014 collabora all'elaborazione e sviluppo del progetto "CuraUgualeFamiglia. Un progetto per la scuola, la famiglia e il territorio", promosso dalla Cooperativa Teatro dell'Argine.

- Dal 2013 collabora alla ricerca sul rapporto tra adolescenti e tecnologie digitali, sviluppata dalla Cooperativa Voli Group, finanziata dalla Camera di Commercio di Bologna e promossa da Legacoop Bologna.

- Dal 2013 collabora all'elaborazione del programma di formazione sulla violenza contro le donne, legata alla Legge Sammarinese del 20.06.2008 n. 97 "Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere", organizzato dal Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino e dall'Authority per le pari opportunità.

- Negli anni 2011 e 2012  partecipa alla ricerca "Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzia", promosso dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

- Dal 2010-2011 partecipa al progetto ‘Cl@ssi 2.0'- Piano di intervento ‘Scuola Digitale', il cui scopo è diffondere le tecnologie digitali promuovendo l'innovazione scolastica: il progetto è coordinato da MIUR e ANSAS. In Emilia-Romagna, per l'assistenza al progetto si è costituito un Comitato scientifico regionale composto da un gruppo di docenti e ricercatori dell'Università di Bologna, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'ANSAS nucleo regionale Emilia-Romagna.

- Nel 2011 partecipa, nella fase di valutazione, al progetto “Playing a leading role”-Progetto di educazione alla cittadinanza globale, implementato da EducAid e cofinanziato dalla Commissione Europea.

- Dal 2008 al 2009 partecipa alla ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Infanzie e famiglie, come snodi di criticità e risorse socio-educative" con un approfondimento sul tema "Tecnologie in famiglia".

- Dal 2007 e ideatrice e direttrice artistica, insieme a Laura Gobbi, del Festival Teatrale della Cittadinanza democratica, nell'ambito del progetto "Teatro e cittadinanza", della Facoltà di Scienze della Formazione-Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e dell'Università di San Marino.

- Nel 2003 partecipa ad un progetto di ricerca promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna sulla valutazione e il monitoraggio dei soggiorni di accoglienza dei bambini stranieri in Emilia Romagna.

- Nel 2002 ha partecipato ad attività di ricerca e di docenza nell'ambito del progetto “Percorsi formativi women friendly in FAD”, promosso da ECAP Emilia-Romagna.

- Nel 2002 ha collaborato con il Comprensorio dei 28 Comuni nell'ambito del progetto “Un mondo a colori” svolgendo un modulo intitolato “Approccio sistematico alla comunicazione. Metodi e tecniche della comunicazione in particolare la comunicazione legata alla figura, al ruolo e alle funzioni del mediatore culturale".

- Dal 2001 al 2007 ha coordinato il gruppo di ricerca “Tecnologie educative” afferente alla cattedra di Tecnologie dell'educazione del Prof. Luigi Guerra della Facoltà di Scienze della Formazione, nell'ambito del Progetto per la  valutazione del software didattico promosso dall'INDIRE.

A livello europeo e internazionale

- Dal 2014 partecipa al progetto Tempus Kosovo Med@UP "Modernizing Teacher Education at University of Prishtina".

- Dal 2012 partecipa al  progetto europeo CREAN Childre's Rights Erasmus Academic Network.

- Dal 2009 al 2014 partecipa come consulente al progetto “Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador”, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione; cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri – DGCS; in collaborazione con il MINED, Ministerio de Educación salvadoreño e ONG EducAid.

- Nei mesi di marzo e aprile 2013 svolge attività di consulenza nell'ambito del progetto "Educazione inclusiva per i bambini con disabilità in Kosovo", promosso dall'Associazione Save The Children Italia Onlus in Kosovo.

- Nel 2009 partecipa come consulente alla missione in Bielorussia nell'ambito del Progetto “Pianeta Scuola-Percorso di promozione, valorizzazione e sostenibilità delle attività culturali e formative rivolte ai bambini e alle bambine delle scuole e degli istituti bielorussi” promosso da Anpas e Regione Emilia-Romagna.

- Nel 2008 partecipa come consulente alla missione di valutazione nella Striscia di Gaza nell'ambito del progetto “Sostegno educativo e psico-sociale ai bambini vittime del conflitto nella Striscia di Gaza, IV fase” promosso dall'ong EducAid

- Nel 2007 partecipa come consulente alla missione in Bielorussia nell'ambito del Progetto “A come accoglienza”: analisi e ricerca sull'accoglienza estiva dell'associazione ANPAS Emilia-Romagna (2006)

- Dal 2006 al 2008 partecipa come senior expert al progetto "SCHOOL DEVELOPMENT FOR SELF-IMPROVEMENT" nell'ambito del programma di UNDP Support to the Palestinian Education Programme SPEP in Palestina

- Nel 2004 partecipa al progetto LOGOS promosso dal Centro Poma- Caritas di Bologna con la ricerca “La riuscita sociale dei giovani albanesi. Analisi dei percorsi formativi, con particolare attenzione alla riuscita scolastica, delle relazioni sociali, delle prospettive future e degli orientamenti nei percorsi lavorativi”. Somministrazione questionari a Elbasan e Milot, Albania.

- Nel 2003 ha svolto due missioni per Ong CRIC, come consulente esperta nell'ambito del progetto “Action for Citizenship through Theatre” finanziato dalla Agenzia EAR, European Agency for Recostruction, a Skopije, Macedonia.

- Nel giugno 2001 ha svolto una missione per Ong Nexus e Regione Emilia-Romagna, come consulente esperta nel corso di formazione “Dai materiali di recupero… al laboratorio della creatività” rivolto a insegnanti delle scuole dell'infanzia di Scutari, Albania.


I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti