Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Curriculum

Michela Schenetti

Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 2

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

47Dipendente

Ricercatore M-PED/03 ‘Didattica e pedagogia speciale'

Discipline attualmente insegnate: Modelli di Mediazione Didattica (8cfu); Laboratorio di educazione naturale (3cfu) Metodologia e didattica dell'attività motoria (3cfu)

Formazione

2003 – 2006 Dottorato di Ricerca in Pedagogia, Università di Bologna. Titolo della tesi: ‘Alla ricerca del significato del dolore bambino. Ricerca empirica nelle scuole dell'infanzia per dare parole ai più piccoli' (supervisore prof. P. Bertolini)

2002 Laurea in Educatore professionale extrascolastico, presso l'Università di Bologna (110/110 e lode)



Titoli universitari

- Marzo 2017 Conseguita l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il titolo di Professore Universitario di Seconda Fascia

- Da Novembre 2008 Ricercatore di Didattica e pedagogia speciale (M-Ped/03) presso l'Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Scienze dell'Educazione)

- 2006 (agosto) – 2008 (gennaio) Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna



ATTIVITA' DI RICERCA

- 2016-2019 Michela Schenetti è membro del gruppo di Ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna del progetto internazionale "START - A good start for all: Sustaining TrAnsitions across the Early Years", finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+/KA2. Il partenariato è composto da: UNIBO, Educational Research Institute (Lubjana, Slovenia), VBJK (Ghent, Belgio) e Pen Green Research Base (Corby, Regno Unito) dal 01-09-2016 a oggi

- 2015-2018 Michela Schenetti è membro del gruppo di Ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna del progetto internazionale STEP - School Territory Environment Pedagogy citizenship pedagogy and teacher education, "Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio" - finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+/KA2. Il partenariato è composto da: IT- Università degli Studi di Milano Bicocca e Alma Mater Studiorum Università di Bologna. ES - Universidad de Sevilla. FR - Universitè d'Aix-Marseille. Ch - Supsi Locarno.

- 2013-2015 Michela Schenetti collabora con il Comune di Bologna per un progetto di ricerca formazione dal titolo Educare all’aria aperta, il ruolo dei servizi per l’infanzia..

- 2011-2012 Michela Schenetti collabora con il coordinamento del Quartiere Savena per un progetto di ricerca-azione dal titolo Il giardino dei segreti -  

- 2011/2012 Michela Schenetti collabora con la Fondazione Villa Ghigi di Bologna per un progetto di ricerca dal titolo ‘La scuola nel bosco'

 -  2010 Coordinatore del progetto di ricerca ‘Educare alla sostenibilità: la sfida dei servizi per l'infanzia'

- 2010 Coordinatore del progetto di ricerca ´The relationship between kindergarten and environmental education´ (Department of Special Education – Stockholm- Sweden)

 - dal 2008 Membro dell'equipe del progetto di ricerca ‘Studi per un modello di museo dell'educazione' coordinata dalla Prof. Ssa Manini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna)

 - dal 2008 Membro dell'equipe del progetto di ricerca ‘Professionalità e cura nella formazione: la realtà delle scuole dell'infanzia', coordinata dalla Prof. Ssa Manini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna)

- 2006-2008 Coordinatore del progetto di ricerca ‘Educare alla nuova genitorialità: il ruolo dei centri per bambini e genitori', supervisore prof.ssa Milena Manini, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna

- 2005 Coordinatore del progetto di ricerca ‘La rete dei servizi per l'infanzia in Portogallo' per conto della Regione Emilia Romagna (Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza) e del Dipartimento di Scienze dell'Educazione

 - 2005-2006 Membro dell'equipe del progetto di ricerca ‘Enti locali, giovani e politica' promossa dal Centro Studi Encyclopaideia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna e con la città di Zola Predosa.

 - 2005-2006 Membro dell'equipe del progetto di ricerca dal titolo “Infanzia Adolescenza e Istituzioni educative” coordinata dal prof. Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna)

 - 2003-2004 Membro dell'equipe del progetto di ricerca dal titolo ‘Pedagogia, scienze umane e identità dell'insegnante' coordinata dal Prof. Bertolini (Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Bologna)

 ATTIVITA' DIDATTICA

- a.a. 2015/2016 Docente titolare dell’insegnamento di Modelli di Mediazione Didattica per il Corso di laurea in educatore nei servizi per l’infanzia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (48 h)

- a.a. 2015/2016 Docente titolare del Laboratorio di specializzazione professionale in pedagogia Educare in natura per educare alla sostenibilità Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (24h)

- a.a. 2014/2015 Docente titolare dell’insegnamento di Didattica generale per le classi di concorso A047 e A058 e A072 per i corsi Abilitanti TFA (36 h)

- a.a. 2014/2015 Docente titolare del seminario di rielaborazione dell’esperienza di tirocinio per le classi di concorso A049 e A039 per i corsi Abilitanti TFA (36 h)

- a.a. 2014/2015 Docente titolare dell’insegnamento di Modelli di Mediazione Didattica per il Corso di laurea in educatore nei servizi per l’infanzia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (48 h)

- a.a. 2014/2015 Docente titolare del Laboratorio di formazione professionale per gli educatori dei servizi per l’infanzia: L’educazione naturale Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (24h)

- a.a. 2013/2014 Docente titolare dell’insegnamento di Didattica generale per i corsi Abilitanti (PAS)

- a.a. 2013/2014 Docente titolare dell'insegnamento di Didattica dell'attività motoria e Metodologie del gioco, modulo di Metodologie del gioco (30 h)

- a.a. 2013/2014 Docente titolare dell'insegnamento di Modelli di Mediazione Didattica per il Corso di laurea in educatore nei servizi per l'infanzia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (30 h)

 - a.a. 2012/2013 Docente titolare del modulo di Metodologie del gioco nell'insegnamento di Didattica dell'attività motoria e Metodologie del gioco (30 h)

- a.a. 2012/2013 Docente titolare dell'insegnamento di Modelli di Mediazione Didattica per il Corso di laurea in educatore nei servizi per l'infanzia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (30 h)

 - a.a. 2011/2012  Docente titolare dell'insegnamento di Didattica generale per i corsi Abilitanti (TFA) classe A0446

- a.a. 2011/2012 Docente titolare dell'insegnamento di Modelli di Mediazione Didattica per il Corso di laurea in educatore nei servizi per l'infanzia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (30 h)

 - a.a. 2011/2012 Docente titolare dell'insegnamento di Educazione ambientale per il Corso di laurea in educatore sociale, operatore culturale, scienze della formazione primaria. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (30 h)

- a.a. 2010/2011 Docente titolare dell'insegnamento di Educazione ambientale per il Corso di laurea in educatore sociale, operatore culturale, scienze della formazione primaria. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna e Polo di Rimini (60 h)

 - 2010/2011Docente titolare dell'insegnamento ‘Responsabilità educative e sicurezza urbana. La relazione educativa con l'autore del reato: vissuti e risposte operative', Corso di Alta Formazione in ‘Scienze criminologiche e forensi per la sicurezza urbana' organizzato dal Centro Interdipartimentale di Criminologia C.I.R.V.I.S del nostro Ateneo (30 h a distanza)

- a.a. 2009/2010 Docente titolare dell'insegnamento di Educazione ambientale per il Corso di laurea in educatore sociale, operatore culturale, scienze della formazione primaria. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna e Polo di Rimini (60 h)

 - a.a. 2008/2009 Docente titolare dell'insegnamento di Educazione ambientale per il Corso di laurea in educatore sociale, operatore culturale, scienze della formazione primaria. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna e Polo di Rimini (60 h)

- 2008/2009 Docente titolare laboratorio ‘Strumenti per la formazione professionale' Corso di laurea per educatore sociale e operatore culturale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna (30h)

 - 2007 /2008 Docente incaricato seminario “Analisi epistemologica delle pratiche della conoscenza scientifica: il problema del ‘punto di vista' nelle procedure di osservazione e descrizione” (con L. Caronia) (18 h)

 

- Stoccolma, marzo 2010

-         ‘The professionalism of Early childhood education teachers: implication for in-service training', High Seminar, Institut of Special Education, StockholmUniversity

-         ‘How to understand pain in infancy. Teacher perspectives and children points of view', International course, Institut of Special Education, StockholmUniversity

2008-2014 Attività di relatore e correlatore di tesi negli insegnamenti di Educazione Ambientale, Modelli di Mediazione didattica, Metodologie del gioco, Didattica generale per i Corsi di laurea di primo livello, Lauree magistrali e laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

MEMBERSHIP

- membro del Collegio Scientifico del Centro di Ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante CRESPI

- membro dello Special Interest Group (SIG) for Outdoor Play and Learning in Early Childhood Education within the European Early Childhood Education Research Association (dal 2012)

- Membro del CREI (Centro di ricerche sull'educazione dell'infanzia ‘Piero Bertolini') (dal 2010 - 2013)

- Membro dell'equipe psicopedagogica Pollyanna (dal 2008)

- Membro del comitato di redazione della Rivista Encyclopaideia (dal 2008)

- Membro del comitato scientifico della Rivista Encyclopaideia (dal 2012)

- Membro del comitato di redazione della Rivista Infanzia (dal 2007)

- Membro del Consiglio Direttivo (2003 - 2008) del Centro Studi Encyclopaideia, fondato da Piero Bertolini nel 2002 per la promozione di attività di ricerca e formazione

- Membro delle commissioni di valutazione in uscita del Master di II livello ‘Metodologia della ricerca in educazione', presso l'Università degli Studi di Trento in collaborazione con l'Alta scuola Pedagogica di Locarno (2009)

 

Relazioni Convegni internazionali

- Teachers professionalism and outdoor experiences, c/o EECERA Conference, Barcellona University, settembre 2015

- Lo sguardo della ricerca sull’esperienza italiana: percezioni e vissuti dei protagonisti, c/o Convegno internazionale L’asilo nel bosco nella pedagogia contemporanea, Università di Roma Tre, 31 marzo 2015

- Making experience: Preschool teachers professional development, c/o EECERA Conference, Birmingham University, settembre 2010

- Growing education for sustainability. A new professionalism, c/o OMEP Conference, Goteborg University, agosto 2010

- How to understand pain in infancy c/o IHSRC 2007 International human Science Research Conference, Università di Trento, giugno 2007

- Psycological pain in Infancy Conferenza Internazionale organizzato dall'ECER “European Educational Research Association”, Università di Creta, settembre 2004

 Relazioni Convegni nazionali e seminari

- La scuola nel bosco: lo sguardo della ricerca, percezioni e vissuti dei protagonisti in Seminario regionale Infanzia e Natura, Bologna, ottobre 2015

- Educatori e insegnanti dall’aria aperta, Teatro Testoni, 15 novembre 2014, Bologna

- Formare all'outdoor education, Teatro Testoni, 16 novembre 2013, Bologna

- La scuola nel bosco – ricerca e innovazione, Casa della conoscenza, 20 giugno 2013, Casalecchio

- La scuola nel bosco, c/o Biblioteca sala borsa, 18 maggio 2011, Bologna

- Le emozioni dei bambini. Il ruolo dell'adulto per comprenderle e gestirle, C/o comune di Frassinoro, marzo 2011

- Professionalità dell'insegnante nella scuola dell'infanzia. La voce della ricerca, 12 marzo 2011, Dip. Scienze dell'educazione, Bologna

- L'esperienza del dolore. Il ruolo degli adulti per comprenderlo e gestirlo, c/o Centro per le famiglie, Comune di Sassuolo, ottobre 2010

- Il dolore dei bambini. Il ruolo degli adulti per comprenderlo e gestirlo, c/o Centro per le famiglie, Comune di Forlì, marzo 2009

- Scosse e riscosse. I vissuti dei bambini abruzzesi tra perdita degli spazi di sicurezza e ri-scoperta  dello "stare insieme”. Centro studi Erickson, Università di Trento, Novembre 2009

- Il mondo emotivo dell'infanzia: rispondere al disagio nascosto, in Incontri con la pedagogia, direzione scientifica prof.ssa Vanna Iori, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, 2008.

- Sguardi nei contesti quotidiani: ripensando luoghi, spazi, arredi, materiali e tecnologie., in Seminario Regionale ‘Sguardi del bambino per il bambino. La bottega dell'educazione, Salsomaggiore terme, dicembre 2007

- How to understand pain in infancy in IHRSC – Conferenza internazionale Human Sciences,  Rovereto (TN), giugno 2007

- Conduzione di una tavola rotonda tra insegnanti, educatori e pedagogisti con M. Dallari, L. Mortari, M. Tarozzi,  in seminario di studio ‘Ma tu che lavoro fai? Condividere i sensi dello stare a scuola', Zola Predosa, Bologna, maggio 2007

- Coordina il gruppo ‘Scuola e politica' in Seminario di studio ‘I giovani e la Politica', Zola Predosa, marzo 2006

- Servizi per l'infanzia portoghesi: funzioni e figure di coordinamento in 3° Seminario Regionale ‘Il coordinatore pedagogico per l'infanzia e gestione pubblica e privata dell'Emilia Romagna: dal coordinatore al coordinamento, Castel San Pietro, novembre 2005



I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti