Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Curriculum

Dina Guglielmi

Professoressa ordinaria
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 1

Settore Scientifico Disciplinare: M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

38Dipendente

Attuale posizione universitaria:
Professore Ordinario presso Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Bologna – Settore M-PSI/06

Iter e formazione:
Dal 2014 al 2017 è Professore Associato (M-PSI/06) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Settore M-PSI/06 Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Dal 2004 al 2014 è Ricercatore dell’area M-PSI/06 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna.
Nel 2002 termina il PhD in Psicologia presso l’Università di Bologna; Tesi di Dottorato “Become a professional: facilitating factors and obstacles for the development of professional competences”.
Nel 1998 è abilitata alla professione, iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’E.R. (N. 2266).
Nel 1996 consegue la Laurea con lode in Psicologia presso l’Università di Bologna. 

Attività didattica:
Ha tenuto i seguenti Corsi per incarico presso l’Università:
Dall'a.a. 2016-2017 titolare del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, (8 CFU, M-PSI/06), presso il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell’Intervento Educativo nel Disagio Sociale (Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna);
Dall'a.a. 2016-2017 titolare del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO, (3 CFU, M-PSI/06), presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (Scuola di Medicina, Università di Bologna);
Dall'a.a. 2014-2015 titolare del corso di PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO E DELLE TRANSIZIONI IN ETA’ ADULTA, (8 CFU, M-PSI/06), presso il Corso di Laurea Magistrale in Educazione Permanente e Formazione Continua (Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna);
Dall’a.a. 2011-2012 e a.a. 2012-2013 titolare del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO AVANZATA E PSICOLOGIA E QUALITA' DELLA VITA LAVORATIVA (8 CFU, M-PSI/06), presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi della (Facoltà di Psicologia, Università di Bologna);
Dall'a.a. 2006-2007 all’a.a. 2015-2016 titolare del corso di PSICOLOGIA E QUALITA’ DELLA VITA LAVORATIVA (4 CFU, M-PSI/06), presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi (Facoltà di Psicologia, Università di Bologna);
Dall'a.a. 2005-2006 all’a.a. 2009-2010 co-titolare del corso di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (affidate 20 ore, 3 CFU, M-PSI/06), presso il Corso di Laurea in Formatore (Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna).

Interessi di ricerca:
Processi organizzativi nelle Scuole; sviluppo professionale e motivazione degli insegnanti; valutazione e sviluppo di competenze professionali; qualità della vita lavorativa; antecedenti organizzativi del mobbing e del burnout; stress e benessere nel personale delle organizzazioni; orientamento professionale; competenze trasversali e occupabilità; leadership, gestione delle emozioni e funzionamento nei gruppi di lavoro.

Incarichi istituzionali:
Dall’a.a. 2018-2019 ad oggi: Componente dell’Osservatorio per la Valutazione della didattica d’Ateneo, Università di Bologna;
Dall’a.a. 2018-2019 ad oggi: Membro del gruppo di lavoro a carattere interdisciplinare alla guida del Centro Innovazione Didattica e Competenze Trasversali dell'Università di Bologna;
Dall’a.a. 2015-2016 ad oggi: Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell’Intervento Educativo nel Disagio Sociale - sede di Bologna e sede di Rimini (Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna);
Dal 2015 ad oggi: Membro della Commissione QA del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell’Intervento Educativo nel Disagio Sociale (Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna) e del Corso di Laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (Scuola di Medicina, Università di Bologna);
Dal 2015 ad oggi: Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna;
Da Marzo 2014 ad oggi: Membro del panel per l’area 11B (Scienze Psicologiche) per la Valutazione della Ricerca di Ateneo – VRA;
Dal 2008 al 2012: Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna;
Dal 2008 al 2012: Delegato per l’orientamento della Facoltà di Psicologia, Università di Bologna. All'interno della delega ha proposto e gestito i Progetti speciali di miglioramento della didattica e dei servizi agli studenti (finanziamento di Ateneo).

Supervisione di Tesi di Dottorato: 
PhD Nicoletta Bova, Tesi di Dottorato (2012) : “Work and Family, a complex interplay: an Italian application of the DISC model in Health Care Workers” (in collaborazione con Jan de Jonge, University of Eindhoven, Netherland);
PHD Greta Mazzetti, Tesi di Dottorato (2014) “Obsessed With Work: A multi-causal and multi-rater approach to workaholism” (in collaborazione con Wilmar Schaufeli, University of Utrecht, Netherland);
PHD Ilaria Bruni, Tesi di Dottorato (2016) “Succesful aging at work” (in collaborazione con Mo Wang, University of Florida).

Appartenenza a società scientifiche:
EAWOP (European Association of Work and Organisational Psychology);
IAAP (International Association of Applied Psychology);
AIP (Associazione Italiana Psicologia).

H index: 12; Total Citations: 558; N=62 (30th July 2019)

Responsabilità scientifica di progetti finanziati:
Coordinatore dell’Unità Italiana del Progetto ERASMUS PLUS “ESTEEM – European Safety Training and Evaluation supporting European Mobility” (2018-2020). I temi principali fanno riferimento all’implementazione e allo sviluppo di strumenti affidabili, utili per la formazione sulla sicurezza dei lavoratori migranti nel settore delle costruzioni.
Progetto ALMAIDEA “Formative Valutation and Evaluation per il miglioramento scolastico”: finanziamento alla ricerca di base dell’Università di Bologna; bando competitivo; Principal Investigator per quanto riguarda la dal 2017, per la durata di 24 mesi.
Responsabile scientifico della Convenzione tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Archimede relativo al Progetto “Orientamento e (Dis)Orientamento nei momenti di passaggio. Strumenti e interventi per orientare gli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado” selezionato all’interno dell’avviso Piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica emanato dal MIUR.
Progetto FARB - Finanziamenti di Ateneo alla Ricerca di Base, Università di Bologna, Anno 2012. Finalità 1 - Studi di fattibilità. Titolo del progetto finanziato: "Verso una diminuzione degli infortuni sul lavoro. Analisi multidisciplinare dei comportamenti sicuri attraverso l’approccio mixed methods”
Progetto Leonardo da Vinci LLP G.I.A.N.T. (Guidance Innovations and New Tools). LLP – LDV/TOI/08/IT/524. Anni 2008-2010. Partnership oltre all’Italia: Spagna (Universidade de Santiago de Compostela) e Romania (Instutul de Stiinte ale Educatiei). Il progetto è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i migliori progetti di trasferimento dell’innovazione relativi all’annualità 2008 nell’ambito dell’innalzamento della qualità e dell’attrattività dei sistemi e delle prassi VET (http://ec.europa.eu/education/leonardo-da-vinci/doc3110_en.htm).
Il Progetto "Giovani Ricercatori" dell'Università di Bologna (E.F. 2001). Responsabile della ricerca (e titolare dei fondi). Titolo del progetto finanziato: "Gruppi professionali e contesti di lavoro: possibili influenze sullo sviluppo delle competenze professionali", Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti privati in convenzione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna dal 2005 ad oggi (tra cui Anni 2016-2017: Convenzione con Centrale Adriatica e Coop Alleanza 3.0 per lo svolgimento di attività di ricerca-intervento relative allo stress lavoro correlato; Anno 2010: Convenzione con la Fondazione Unipolis per il progetto di ricerca "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: gestione delle competenze e dei comportamenti".

Incarichi scientifici:
Membro del Comitato Scientifico di CE.TRANS (Centro per le Transizioni al Lavoro e nel Lavoro, S.r.l. Socio Unico Università di Bologna dal 2008 al 2014 diventato Centro del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna dal 2014). All'interno di Ce.Trans ha la supervisione scientifica e il coordinamento di diversi progetti di ricerca e intervento.
Dal 2012 ad oggi: Membro del Centro di Studio e Ricerca CESAF – Centro Studi e Alta Formazione: Disagio - Dipendenze – Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Dal 2012 ad oggi: Membro del Collegio Scientifico del Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità degli Insegnanti – CRESPI del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Dal 2014 ad oggi: Membro del comitato di redazione (Responsabile Scientific Editorial Staff) della rivista scientifica con peer review “Counseling” (Erickson).
Membro dell'Editorial Board di Psychology Research and Applications.
Revisore "PEER" nella valutazione di prodotti di ricerca conferiti alla VQR 2004-2010 e 2011-2015.
Supervisione scientifica di Progetti gestiti dall'Ufficio Orientamento Università di Bologna, tra cui "Progetto di accoglienza e tutorato delle matricole residenti negli studentati" (dall'a.a. 2008-09), "Progetto di accoglienza tutorato delle matricole nelle Facoltà" (dall'a.a. 2010-2011), “Progetto di accompagnamento al lavoro e occupabilità” (dall'a.a. 2014/2015).
Gruppo di lavoro nazionale sull’orientamento. Membro nominato con Decreto Dipartimentale n. 1106 del 2/11/2016 (MIUR, Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione Formazione). Il gruppo ha il compito di approfondire la tematiche relativa all’orientamento e all’applicazione di pratiche che facilitino l’orientamento degli studenti, di raccogliere le esperienze più significative che si realizzano sul territorio nazionale, predisponendo anche indicazioni per una didattica orientativa.
Reviewer per le seguenti riviste scientifiche: European Journal of Work and Organizational Psychology; Journal of Happiness Studies; Journal of Workplace Learning; Anxiety, Stress and Coping; European Review of Applied Psychology; Career Development International; Frontiers – Organisational Psychology; Swiss Journal of Psychology; The International Journal of Human Resource Management; Safety Science; Journal of Managerial Psychology; International Journal of Psychology; Employee Relations; Giornale Italiano di Psicologia; Counseling; Psicologia Sociale.

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti