Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Curriculum

Silvia Demozzi

Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione

Progetti: 4

24Collaboratore
SILVIA DEMOZZI è Dottore di ricerca in Pedagogia e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione all'Università di Bologna. E' stata Visiting Researcher presso il German Youth Institute München (DE) presso il Family and Family Policies Department (dal 1/6/2011 al 31/8/2011) e Visiting Researcher in Philosophy of Education presso il London Institute of Education – Educational Foundations and Policy Studies Department (UK) - nel mese di marzo 2008. Ha conseguito nel maggio 2009 il titolo di dottore di ricerca in Pedagogia – Indirizzo Filosofia dell’Educazione, con giudizio ottimo della Commissione esaminatrice (prof.ssa Pinto Minerva, prof.ssa Contini, prof. Mariani) e con una tesi sull’epistemologia della complessità, il pensiero ecologico di Gregory Bateson e il problematicismo pedagogico. Si è laureata con lode in Scienze della Formazione primaria nel marzo del 2005 presso l'Ateneo bolognese. I suoi temi di ricerca vanno dal pensiero ecologico e della complessità (con particolare riferimento a Gregory Bateson) nell'ambito della filosofia dell'educazione alle tematiche relative alle "infanzie al plurale e ai loro contesti" (infanzie malate; infanzie consumatrici; infanzie spettacolarizzate) nell'ambito della pedagogia generale e sociale. Dal 2009 è Contributor scientifico nell’ambito del progetto internazionale di ricerca dal titolo “Governance of Educational Trajectories in Europe (GOETE, http://www.goete.eu)” coordinato dalla prof.ssa Morena Cuconato (Dipartimento di Scienze dell'Educazione – Università di Bologna) e finanziato nell'ambito del FP7-2009-SSH-A-1.1.1 “Education in a European knowledge society”. Progetto che l'ha portata a specializzarsi anche sui temi delle transizioni educative, della formazione lungo tutto l'arco della vita e del welfare socio-educativo. Dal 2010 è membro della Consulta del Centro di Ricerche sull'Educazione dell'Infanzia (CREI), Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Bologna (www.crei.scedu.unibo.it) e dal 2011 fa parte dell'Editorial Board della Rivista Scientifica Open Access “RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica. Joarnal of Theories and Research in Education” (http://rpd.cib.unibo.it). Da anni conduce laboratori professionalizzanti di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione (corso di Formazione Primaria e Educatore di nido e comunità infantile) sui temi della comunicazione e delle relazioni intersoggettive, con particolare utilizzo del metodo Teatro dell'Oppresso (teatro che svolge anche come attrice e per cui ha contribuito assieme ad altri a fondare un'associazione - Krila Teatro dell'Oppresso - di cui è vice presidente). SILVIA DEMOZZI IS a Ph.D in pedagogy and post-doc research fellow at the Department of Educational Sciences University of Bologna. She was Visiting Researcher at the German Youth Institute in Munich (DE) (Family and Family Policies Department) from 1/6/2011 to 8/31/2011 and Visiting Researcher in Philosophy of Education at the London Institute of Education - Educational Foundations and Policy Studies Department (UK) - in March 2008. She received in May 2009 the title of Ph.D in Education - Philosophy of Education Address - with great judgment of the Examination Committee (Professor Minerva Pinto, Professor Contini, Professor Mariani) with a dissertation on epistemology complexity, ecological thinking of Gregory Bateson and problematicism of Giovanni Maria Bertin. She graduated with honors in Primary Education in March 2005 at the University of Bologna. Her research topics range from ecological thinking and complexity (with particular reference to Gregory Bateson) in the field of philosophy of education, to topics related to "childhood and its contexts" (ill children; children as consumers) in the field of general and social pedagogy. Since 2009, she is a contributor in the scientific international research project entitled "Governance of Educational Trajectories in Europe (Goete, http://www.goete.eu)" coordinated by Prof. Cuconato Morena (Department of Education - University of Bologna) and funded under the FP7-SSH-2009-A-1.1.1 "Education in a European knowledge society." The Project gave her the possibility to specialize also on issues of educational transitions, lifelong-learning, welfare and educational governance. Since 2010, she is member of the Council of the Centre for Research on Children Education (CREI), Department of Educational Studies, Bologna (www.crei.scedu.unibo.it) and since 2011 she is part of the Editorial Board of the Journal Scientific Open Access "RPD Research in Pedagogy and Education. Joarnal of Theories and Research in Education "(http://rpd.cib.unibo.it). Since 2009 she has been leading workshops of pedagogy at the Faculty of Education (Primary Education and Day care Education) on issues of communication and interpersonal relationships, with particular use of the method of Theatre of the Oppressed (which also carries as an actress and she contributed to found an association - Krila Theatre of the Oppressed - where she is vice president).

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti