Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Curriculum

Manuela Fabbri

Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 11

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale

115Dipendente
Carriera accademica:

Dal 2014 a oggi - Professoressa di seconda fascia - Settore concorsuale 11D2-Didattica, Pedagogia speciale, Ricerca educativa, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

2008-2014 – Ricercatrice universitaria di ruolo, Settore Disciplinare M-Ped 03, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Titoli e formazione:

2007-2008: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione, Università di Bologna, nell'ambito delle attività del laboratorio MELA (Media Education E-Learning Laboratorio) a sostegno della formazione e della ricerca, nei settori della Media Education e dell'E-Learning.

2007 - Conseguimento del diploma di Post-Dottorato di Ricerca in Pedagogia, Area Scienze Umanistiche, con esito pienamente positivo, sul tema di ricerca relativo all'innovazione didattica nel campo dell'e-learning, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2004 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con tesi di dottorato relativa ad 'Empowerment e nuove tecnologie', con valutazione ottima.

1999 - Conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con valutazione 110 su 110 e la lode.

Incarichi istituzionali:

Dal 2020: Membro del comitato scientifico dell'AI and Education scientific unit, Alma Mater Research Institute for Human-Centered Intelligence (ALMA HUMAN AI).

Dal 2008: Membro della Commissione Riconoscimento carriere pregresse in caso di passaggi, trasferimenti e seconde lauree (Delibera CCdL 12 settembre 2013) per il Corso di Studio in Educatore sociale e culturale.

Dal 2010: Membro della Commissione per la valutazione dei laboratori di informatica e tecnologie educative per il Corso di Studio in Educatore sociale e culturale, Bo e RN, Corso Educatore nei servizi per l'infanzia.

Dal 2014 al 2019: Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, Ateneo di Bologna.

Internazionalizzazione:

Titolare di accordi Erasmus + con le Università di Lisbona, Madrid, Valencia, Granada, Cantabria, Huelva, Girona, Malaga, Extremadura, Oviedo, Vigo.

Incarichi editoriali

Dal 2019 a oggi - Membro del comitato scietifico della collana "Studi di didattica contemporanea" - Armando Editore.

Reviewer di articoli in riviste in fascia A: Qwerty, Form@re, Annali della didattica e della formazione docente...

Attività di ricerca:

Dal 2019 ad oggi: Membro del CKBG, Collaborative Knowledge Building Group.

Dal 2018 ad oggi: Membro della SIREM, Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale.

Dal 2016 ad oggi: Membro della SIPED, Società Italiana di Pedagogia.

Dal 2014 al 2019: Responsabile scientifico del sistema dei Laboratori di Dipartimento, in particolare del MELA -Media Education E-Learning LAboratorio.

Dal 2013: membro della Giunta del CESAF, Centro Studi e Alta Formazione su Disagio, Nuovi Consumi e Dipendenze, Centro del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro della Giunta del Centro CEMET, Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del Consiglio del Centro Ce.D.E.I, Centro Studi e Ricerche Disabilità, educazione, inclusione, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca "Educazione e app per l'infanzia (progetto EDAPP)", promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca "TV e prima infanzia", promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca "Il servizio civile dei giovani -Bando straordinario per le zone colpite dal sisma. Analisi della motivazione, della soddisfazione nei confronti dell'esperienza e del percorso di acquisizione di competenze nel contesto d'intervento", co-promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, e dall'Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore, Regione Emilia Romagna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione per la valutazione del progetto di prevenzione nelle scuole del territorio ferrarese "Punto di vista. L'operatore a scuola" svolto da Promeco, Ferrara.

Da ottobre 2010: membro del gruppo di ricerca del Progetto europeo ECCett

Da ottobre 2009: membro del gruppo di ricerca del Progetto “Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador”. Il progetto è promosso dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, dall'Università di Bologna ed è svolto in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione salvadoregno.

Da settembre 2009: membro del gruppo di ricerca del progetto Cl@ssi 2.0 del Ministero dell'Istruzione come membro del gruppo dell'Università di riferimento per le classi selezionati nella regione Emilia-Romagna: il progetto intende sperimentare l'introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana.

Da giugno 2009: membro dell'équipe scientifica delprogetto FIRB L4ALL -Learning for all (Tutti possono imparare), un approccio multiparadigma, multicanale e multitecnologia alla pedagogia innovativa.

Da gennaio 2009: membro del comitato scientifico del CESAF (Centro Studi e Alta Formazione), nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e l'Ente per la formazione professionale Cooperativa Sociale CEIS Formazione.

 

Didattica:

A/A 2020/21: titolare dell'insegnamento di Tecnologie della conoscenza nella LT in ‘Educatore sociale e culturale' di Bologna e di Rimini; titolare dell'insegnamento di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze.

A/A 2019/20: titolare dell'insegnamento di Tecnologie della conoscenza nella LT in ‘Educatore sociale e culturale' di Bologna e di Rimini; titolare dell'insegnamento di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze. Titolare dell'insegnamento di Metodologie e tecnologie didattiche all'interno del Percorso 24 cfu antro-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche, Ateneo di Bologna.

A/A 2018/19: titolare dell'insegnamento di Tecnologie della conoscenza nella LT in ‘Educatore sociale e culturale' di Bologna; titolare dell'insegnamento di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze.

A/A 2017/18: titolare dell'insegnamento di Tecnologie della conoscenza nella LT in ‘Educatore sociale e culturale' di Bologna e di Rimini; titolare dell'insegnamento di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze; titolare dell'insegnamento di Metodologie e tecnologie didattiche all'interno del Percorso 24 cfu antro-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche, Ateneo di Bologna.

A/A 2016/17: titolare dell'incarico di Tecnologie della conoscenza nella LT in ‘Educatore sociale e culturale' di Bologna e di Rimini; titolare dell'incarico di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze.

A/A 2015/16: titolare dell'incarico di Tecnologie della conoscenza nella LT in ‘Educatore sociale e culturale' di Bologna e di Rimini; titolare dell'incarico di Didattica e pedagogia speciale  nella Laurea Magistrale in Matematica, Scuola di Scienze.

A/A 2014/15: titolare dell'incarico di Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale e culturale' a Bologna e a Rimini; di Tecnologie della conoscenza nel corso di studio ‘Educatore sociale e culturale' a Rimini; di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea magistrale in Matematica, Scuola di Scienze.

A/A 2013/14: titolare dell'incarico di Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale e culturale' a Bologna e a Rimini; di Tecnologie della conoscenza nel corso di studio ‘Educatore sociale e culturale' a Rimini; di Didattica e pedagogia speciale (II modulo) nella Laurea magistrale in Matematica, Scuola di Scienze.

A/A 2012/13: titolare dell'incarico di Tecnologie della conoscenza nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Bologna e a Rimini; modulo di Didattica generale nella Laurea Magistrale ‘Formazione e Cooperazione' di Rimini

A/A 2011/12: titolare dell'incarico di Tecnologie della conoscenza nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; il modulo di Didattica generale nella Laurea Magistrale ‘Formazione e Cooperazione' di Rimini.A/A 2011/12: titolare dell'incarico di Tecnologie della conoscenza nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; il modulo di Didattica generale nella Laurea Magistrale ‘Formazione e Cooperazione' di Rimini.

A/A 2010/11: titolare dell'incarico di Tecnologie della conoscenza nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; il modulo di Didattica generale nella Laurea Magistrale ‘Formazione e Cooperazione' di Rimini.

A/A 2009/10: titolare dell'incarico di Tecnologie della educazione nel corso di studio Educatore sociale a Rimini; Fondamenti di didattica per l'e-learning nella Laurea Magistrale ‘Progettazione e gestione didattica dell'e-learning e della Media Education' di Bologna; il modulo di Didattica generale nella Laurea Magistrale ‘Formazione e Cooperazione' di Rimini.

A/A 2008/09: titolare dell'incarico di Tecnologie della educazione nel corso di studio ‘Educatore sociale' a Rimini; Fondamenti di didattica per l'e-learning nella Laurea Magistrale ‘Progettazione e gestione didattica dell'e-learning e della Media Education' di Bologna.

Dal 2005 al 2013: professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laura in Formazione primaria,  Libera Università di Bolzano.

Dal 2004 al 2008: professore a contratto per il ‘Laboratorio di Informatica' (Patente ECDL) e ‘Laboratorio di informatica per l'educazione' presso la Facoltà di Scienze delle Formazione, Università di Bologna.

Partecipazione a convegni e seminari in qualità di relatrice

5-6 luglio 2018, Bressanone, Convegno Internazionale Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage, intervento con Chiara Panciroli e Veronica Russo: "La professionalità dell'educatore museale tra competenze sul patrimonio e competenze digitali".

5-6 aprile 2018, Bologna, Convegno nazionale SIREM Linguaggi e animazione digitale.
Scuola. Territorio. Università
, intervento: "Il forum come strumento di negoziazione della conoscenza
all’interno della didattica universitaria".

26-28 ottobre 2017, Firenze, Convegno Nazionale SIPED Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, intervento: "La formazione didattica dei docenti di matematica. Riflessioni da un’esperienza".

27-29 ottobre 2016, Lecce, Convegno Nazionale SIPED Scuola Democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, intervento con Elena Pacetti: "La professionalità dell’insegnante inclusivo tra formazione e aggiornamento: una ricerca sull’uso delle
tecnologie tra i corsisti TFA".

10-11 dicembre 2015, Bologna, Convegno Leave no one behind - La dimensione educativa e inclusiva della cooperazione internazionale, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Ateneo di Bologna, intervento con Federica Zanetti e Luca Ferrari: "Contributi dell’Università di Bologna e
delle organizzazioni non governative all’inclusione in America Latina. Il monitoraggio".

26 ottobre 2011, Caceres, Espana, Seminario: La collaborazione italo-spagnola nel campo dell'educazione, organizzato dalla cattedra di Didáctica y Organización Escolar, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Extremadura, Campus di Caceres. Intervento: “E-learning e internazionalizzazione: la proposta e-learning per studenti Erasmus della facoltà di Scienze della Formazione dell'Univerisità di Bologna”.

7 maggio 2011, Bologna, Convegno: 6th European Congress on Psychopathology in Childhood and Adolescence New normalities, new pathologies, new practices, organizzato da AEPEA e Ceis Fundation, Intervento su: “ICT e prevenzione/trattamento delle dipendenze”.

4 febbraio 2011, El Salvador, Salvador. Seminario: Verso l'educazione inclusiva, organizzato dal MInED (Ministero dell'Educazione della Repubblica del Salvador) con il gruppo tecnico di progettazione della scuola a tempo pieno. Intervento: “Educazione e tecnologie nella società della conoscenza”

23 aprile 2010, Bologna, Convegno: Moda, marginalità, merce, malattia: i paradigmi delle dipendenze, organizzato da UOS Osservatorio Epidemiologico dipendenze patologiche, DSM–DP, Ausl Bologna, in collaborazione con FICT Federazione Italiana Comunità Terapeutiche e CESAF Centro Studi e Alta Formazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna. Intervento su: “L'informazione e la comunicazione come strumenti di empowerment”.

23 febbraio 2010, Bologna, Tavola rotonda: Dipendenze e Autonomie: la centralità della dimensione educativa, Giornata di studio sul lavoro biennale del CESAF Centro Studi e Alta Formazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna. Intervento su: “Il rapporto tra interventi di prevenzione/cura e uso delle nuove tecnologie”.

2 febbraio 2010, El Salvador, Salvador, Seminario: Verso l'educazione inclusiva, organizzato dal MInED (Ministero dell'Educazione della Repubblica del Salvador) con il gruppo tecnico di progettazione dell'integrazione scolastica dei disabili. Intervento: “Innovazione didattica e nuove tecnologie”.

9 settembre 2009, Vigo (Spagna), Convegno: IV Foro sobre la evaluatión de la calidad de la educación superior y de la investigación, organizzato da Universidade de Vigo, Universidad de Granada Grupo CTS-261, AEPC, FECYT Fundacion Espanola para la Ciencia y la tecnologia. Intervento su “L'ambiente ‘Forum' come strumento di formazione universitaria. Una esperienza di cooperazione universitaria”.

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti