Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Home

Persone - Curriculum

Ivana Bolognesi

Professoressa associata
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Bologna, Italia

Progetti: 3

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

10Dipendente

School success of children with migrant back- grounds.

Curriculum Vitae

Ricercatrice universitaria (matricola 38868) Settore scientifico disciplinare M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Facoltà di Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Dipartimento di Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione

 

  Studi e Formazione

1992     Laurea in Pedagogia (Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Bologna) con votazione 110 e lode; titolo della tesi “Presenza, identità e cultura dell'infanzia immigrata”,  relatore prof. Antonio Genovese

1994  Perfezionamento post-laurea all'estero in Pedagogia interculturale presso  l'Associazione Bartholomè de Las Casas (Lione – Francia)

2000/04   Dottorato di Ricerca in Pedagogia  presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (2000/04); titolo della tesi : “Io, in  questa scuola, mi sono sempre sentita diversa..” Processi di integrazione e costruzione dell'identità nei bambini di origine straniera”, tutor. Prof. A. Genovese

2004   Soggiorno studio (da aprile a luglio 2004) presso Laboratorio mediterraneo di Sociologia (Lames) e l'Istituto Universitario di Formazione degli insegnanti dell'Università della Provenza, entrambi con sede a Aix-en-Provece (Francia).                        

2006-08    Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M.Bertin”, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Esperienze professionali

Ho svolto varie esperienze professionali come educatrice di sostegno a bambini ed adulti con disabilità; come educatrice presso campi sosta nomadi; come coordinatrice pedagogica nei servizi per la prima infanzia e come insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

 

Attività didattica universitaria

2004-2008     Incarichi di insegnamento per la conduzione di laboratori dal tema “Interculturalità. Percorsi di accoglienza di bambini e famiglie straniere nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di  Studio in Scienze della Formazione Primaria, dell'Università di Bologna  (a.a 2004/05; 2005/06; 2006/07; 2007/08).

2006-2007    Incarico per lo svolgimento di attività di tutorato nell'insegnamento di Pedagogia interculturale della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2006-07   Incarico di docenza nell'ambito del Corso Speciale Universitario  per  il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella  scuola primaria e dell'infanzia presso le sedi di Forlì e Rimini.

2006-07   Incarico di docenza nell'ambito del Corso Speciale Universitario per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella  scuola primaria e   dell'infanzia presso la sede di Ferrara.  

2006-07   Incarico di docenza nell'ambito del Corso Speciale Universitario per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria I e II grado.

2006-07   Incarico di attività di tutorato nell'ambito del seminario di Educazione all'interculturalità del Corso di laurea di Educatore di nido e di comunità infantile.

2007-08   Incarico di attività di tutorato nell'insegnamento di Pedagogia interculturale della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2008-2012 Docente dell'insegnamento di Pedagogia interculturale nel corso di laurea di Formazione Primaria e del corso di laurea di Educatore sociale e culturale (sede di Rimini), della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna

2012-2013 Docente dell'insegnamento di Pedagogia interculturale nel corso di laurea di Formazione Primaria e del laboratorio "L'intervento educativo con bambini e adolescenti di origine straniera" per il corso di laurea di Educatore sociale e culturale della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

2013-2019 Docente dell'insegnamento di Pedagogia interculturale nel corso di laurea di Formazione Primaria e di Educatore sociale e culturale della della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna (sede di Bologna e sede di Rimini).

Incarichi istituzionali

dal 2016 al 2018 Referente della Commissione Tirocinio del Corso di laurea di Sceinze della Formazione Primaria

dal 2017 Coordinatrice del gruppo dei Pedagogisti

2017-18  Direttrice del Master ministeriale "Gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali" , Università di Bologna

dal 2018 Componente della Commissione Ricerca

dal 2018 Referente della Commissione OFA del Corso di laurea di Scienze della Fomazione Primaria

Comitati in riviste e Collane editoriali

dal 2004  Componente del comitato di redazione della rivista Educazione interculturale. Culture, progetti, espereinze.

dal 2015 Componente del Comitato scietifico della Collana La melagrana, diretta da Graziella Favro, della Franco Angeli

2018-2019 collaborazione con la rivista Scuola dell'infanzia della Giunti per la rubrica Educazione interculturale

Premi e riconoscimenti

2016 - Premio italiano di Pedagogia Siped

Attività didattica fuori dall'Università

1994-2018 Corsi di aggiornamento e formazione nell'ambito dell'educazione interculturale, come docente e come relatrice a convegni e seminari, rivolti a educatrici di nido, insegnanti di scuola dell'infanzia e  di scuola primaria presso enti locali, pubblici e privati, e direzioni didattiche della regione Emilia Romagna e di altre regioni italiane.

 2011-2012 Collaborazione con l'Istituto degli Innocenti (Firenze)

Partecipazione a Covengni

2006-2015 Partecipazione a Convegni nazionali e internazionali per la presentazione di ricerche educative in ambito multiculturale, tra cui:

2015 Partecipazione al seminario nazionale SIPED con la presentazione della ricerca "Scuole dell’infanzia, scuole primarie e dialogo interculturale

2015 Partecipazione al Convegno internazionela AIFREF con la presentazione della ricerca "Engaging children and migrant parents in the learning process at school: coeducative approch European research project EMPAC".

2017 Partecipazione al Covegno IAIE -International Association for Intercultural Education- con la presentazione del proseguimento della ricerca Empac "School success of children with migrant back- grounds".

Attività di ricerca

1990-91    Ricerca- intervento per la sperimentazione di un progetto interculturale relativo all'inserimento di bambini migranti nella scuola dell'infanzia Marsili del Comune di  Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, il COSPE e il Comune di Bologna.

1991-93   Ricerca- intervento per la sperimentazione di progetti interculturali nella scuola  elementare di Quarto inferiore (Bo), coordinata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, il COSPE e la Provincia di Bologna.

1992-1993    Attività di ricerca relativa all'osservazione di gruppi di bambini di origine stranieri inseriti nelle scuole dell'infanzia “Marsili”, “Acri”, “Ceccarelli”, “Grosso” e “Lanzarini” su incarico dell'Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

2002-04       Ricerca osservativa rivolta a rilevare i processi identitari  di un gruppo di bambini di  origine straniera frequentanti la scuola primaria “J. Piaget” (Bo), coordinata dal prof. Antonio Genovese.

2004-2005    Ricerca “Le cure educative nei servizi per la prima infanzia in contesti multiculturali”, svolta all'interno della ricerca di Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin” dell'Università di Bologna, coordinata dalle prof. M.Contini e M. Manini.

2006-2009 Ricerca di Dipartimento "Infanzie e famiglie come snodi di possibilità e criticità socio-educative" coorodinata dalla prof.ssa Contini, proseguimento di "Le cure educative nei servizi per la prima infanzia in contesti multiculturali".

2009-2010 Progetto di studi e ricerca su alunni con disabilità, figli di immigrati, in collaborazione con il settore Istruzione e Politiche delle differenze del Comune di Bologna, coordinato dalla prof. ssa Roberta Caldin

2012-2013 Ricerca-azione realizzata nelle scuole dell'infanzia comunali del quartiere Navile, coordinata dal Dipartimento di Scienze della Formazione  del Comune di Bologna.

2013-2015 Ricerca-azione rivolta ad alcune scuole dell'infanzia comunali e scuole primarie statali della cità di Bologna all'interno del progetto europeo EMPAC (Enaging Migrant Parents and children).

dal 2015 Referente Programma Erasmus+ dell'accordo con Anglia Ruskin University (Cambridge, Regno Unito)

2015-2016 Ricerca-azione "Prospettive di co-educazione tra insegnanti e famiglie in contesti scolastici multiculturali" realizzata in classi di scuola primaria degli Istituti Comprensivi 4 e 15 di Bologna.

2015-2016 Ricerca rivolta all'analisi della rappresentazione della diversità somatica presente negli albi illustrati utilizzati dalle insegnanti di alcune scuole dell'infanzia di Bologna e della regione emiliano romagnola

2015- 2017 Ricerca azione rivolta  a un gruppo di scuole dell'infanzia e primaria di Treviso all'interno del progetto europeo RICE diretto da Jan Pierre Pourtois

2016-17 Ricerca azione in collaborazione con le scuole dell'infanzia della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Bologna e provincia rivolta al tema della partecipazione dei genitori nella scuola

2017-2019 Ricerca-azione promossa dal progetto europeo Justice: RISE Towards best practices on inclusive education of Roma Children, coordinato dalla dott.ssa MariaTeresa Tagliaventi del Dipartimento di Sceinze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

I miei contatti

Dove sono

Scopri come usare
Strumenti